Cesena
stampa

Festival "Spazio Comune"

Open day a "I Maceri" e alla "Casa dell'ecologia integrale"

Appuntamenti sportivi oggi a Macerone. Domani concerti e accessibilità a Villa Calabra

La presentazione del festival "Spazio Comune"

Il nuovo appuntamento del festival “Spazio Comune”, avviato sabato 10 settembre e in corso fino a venerdì 7 ottobre, sarà ospitato dal centro sociale “I maceri” in via Cesenatico 5735, a Macerone. I nuovi gestori dell’immobile, Polisportiva 5 Cerchi di Macerone, Cesena Blu, Cesena in Blu e Cai Cesena, invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’open day dello spazio rigenerato che si terrà oggi, venerdì 30 settembre, dalle 15,30 alla mezzanotte. Sarà un pomeriggio gratuito e a ingresso libero, durante il quale saranno illustrate le attività che saranno offerte nello spazio.

Le Associazioni Cesena Blu e Cesena in Blu proporranno ai partecipanti una dimostrazione di biologia marina e immersione subacquea al piano terra dello spazio. Sempre al piano terra la Polisportiva 5 Cerchi proporrà, ogni ora, una dimostrazione di allenamento funzionale di gruppo per tutti coloro che vorranno prendervi parte. L’allenamento sarà personalizzato. Al primo piano dello spazio invece Cai Cesena proseguirà le dimostrazioni con video e foto delle escursioni realizzate nel corso di questi mesi. Sempre qui sarà inaugurata la biblioteca. Gli istruttori dei corsi rimarranno a disposizione dei partecipanti per informazioni e dettagli. 

Nel corso del pomeriggio le associazione offriranno al pubblico un insieme di spettacoli e di momenti di intrattenimento. Le porte del centro saranno chiuse alle 20 e i partecipanti verranno invitati a prendere parte, meteo permettendo, alla Camminata sotto le stelle che partirà dallo spazio inaugurato proseguendo poi nel paese e ritornando, alla fine, all’interno della festa che si concluderà alle 24. A disposizione dei partecipanti ci saranno anche food trucks.

***

La Casa dell’Ecologia integrale in via Cervese 4303, a Villa Calabra, ospiterà il festival “Spazio Comune” domani, sabato 1 ottobre. L’associazione ScartiAmo, nuovo gestore dello spazio, in collaborazione con Ens e con il patrocinio del Comune di Cesena, apre le sue porte e invita tutta la cittadinanza a partecipare all’open day che si terrà dalle 10,15 fino a sera. Una giornata ricca di attività e corsi gratuiti pensata dai nuovi gestori dell’immobile per introdurre i partecipanti alle iniziative collettive (corsi, eventi, workshop, conferenze, feste) legate al mondo dell’ecologia. Tutti i momenti saranno tradotti in Lis e saranno accessibili al pubblico non udente. Per partecipare ai corsi è richiesta la prenotazione contattando il 351 696855.

ScartiAmo proporrà sessioni complete dei corsi che si terranno all’interno dello spazio. Al mattino, dalle 10,15, ai tutti presenti sarà proposto un corso di meditazione, e alle 11,25, agli adulti sarà proposto un corso di Hatha yoga. A seguire, ScartiAmo proporrà attività di movimento creativo e pilates dedicato ai bambini, rispettivamente alle 14 e alle 14,35. A questi seguirà un corso di danza contemporanea per adulti e di yoga per bambini. Nel corso del pomeriggio, fino alle 17,30, i presenti potranno curiosare anche nella Bottega del vintage.

Grande festa, dalle 17,30, con la serata di "musica riciclata" in cui oggetti di scarto prenderanno nuova vita diventando strumenti musicali insieme a canzoni per udenti e non udenti. Sarà inclusivo anche il gioco in Lis alle 19 con cui verrà presentato il corso Lis 1° livello. Alle 20,15 il concerto degli allievi della scuola di musica "Chours". Per tutta la serata saranno presenti food trucks.

Per l’intera durata dell’open day gli istruttori di ScartiAmo saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a qualsiasi domanda riguardante lo spazio e corsi proposti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Open day a "I Maceri" e alla "Casa dell'ecologia integrale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento