Cesena
stampa

Trasparenza

Oscar di bilancio, Cesena sul podio tra i comuni italiani

Il premio nazionale va a Peschiera Borromeo, ma nella terna c'era anche il Report di fine mandato del sindaco Paolo Lucchi

(foto Comune Cesena)

In diretta streaming si è svolta ieri la cerimonia di premiazione della 56esima edizione dell’Oscar di Bilancio, premio annuale promosso da Ferpi (Federazione Relazioni pubbliche italiana) e organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi. Contribuire alla diffusione della cultura della buona comunicazione e della trasparenza è forse il più importante degli obiettivi che ci si pone con l’Oscar di bilancio, che annualmente premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders.

In questa edizione le candidature sono state 287 e sono assegnati premi in 7 categorie, tra cui, novità di quest’anno, quella riservata ai bilanci presentati dagli Enti locali. All’interno della terna selezionata tra i Comuni italiani, quelli di Cesena, Lecco e Peschiera Borromeo. A quest’ultimo la Giuria ha assegnato l’Oscar 2020. Il Comune di Cesena era stato selezionato per il “Report di mandato 2009-2019. Impegno e partecipazione: 10 anni al servizio della città”, edito dallo stesso Comune, con il coordinamento del segretario generale Manuela Lucia Mei e dell’allora sindaco Paolo Lucchi.

Il premio, nato nel 1954 per volontà di Roberto Tremelloni, allora presidente dell’Istituto per le Relazioni Pubbliche e in seguito ministro delle Finanze, con l’intento di stimolare le aziende a una migliore presentazione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio, viene assegnato al miglior rendiconto finanziario ed economico patrimoniale, correlato a quello relativo alle performance sociale ed ambientale.

Il sindaco Enzo Lattuca ha commentato: “Questo riconoscimento ci onora e ci gratifica ed è un ottimo risultato raggiunto da chi ci ha preceduto". Per l'attuale primo cittadino "questo risultato conferma ulteriormente che trasparenza, partecipazione e interazione continua con la comunità sono le basi per un’Amministrazione chiara. È fondamentale raccontare a cittadini, stakeholder e a tutti i soggetti che compongono la comunità, il percorso intrapreso, il perché di ogni scelta e gli obiettivi da raggiungere”.

Oscar di bilancio, Cesena sul podio tra i comuni italiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento