Cesena
stampa

Parrocchie

Osservanza, dieci settimane di Centro estivo

Dai 4 ai 10 anni al via lunedì 12 giugno fino al 28 luglio, per poi riprendere dopo Ferragosto nell’ultimo scorcio di vacanza, dal 21 agosto all’8 settembre. Per le medie dal 12 giugno al 14 luglio

Osservanza, dieci settimane di Centro estivo

Tra i centri estivi più gettonati del centro c’è quello della parrocchia dell’Osservanza. Per i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni al via lunedì 12 giugno fino al 28 luglio, per poi riprendere dopo Ferragosto nell’ultimo scorcio di vacanza, dal 21 agosto all’8 settembre, e tre uscite differenziate per venire incontro alle esigenze dei genitori.

“Il filo conduttore della nostra proposta, intitolata ‘I sogni son desideri’, è anche quest’anno l’espressione artistica con laboratori legati all’arte, alla musica, alla manualità, con la new entry del fumetto condotto dall’associazione di Barbablu ─ spiega Cristiana De Falco, responsabile del centro estivo dell’Osservanza ─. La speranza è quella di poter innescare nei piccoli qualche passione che coltivino anche in futuro”.

Non mancherà poi lo sport, i laboratori di cucina e di acconciatura l’immancabile assistenza per i compiti delle vacanze e qualche uscita.

Confermato pure il centro estivo by night con tre appuntamenti molto apprezzati: l’hamburgherata, la tendata e il cinema sotto le stelle.

Prende il via lunedì anche il centro estivo riservato ai ragazzi delle medie che durerà fino al 14 luglio con laboratori, giochi, uscite, aiuto compiti ma e momenti di riflessione e per favorire la socialità. Sono oltre un centinaio le iscrizioni ed è disponibile ancora qualche posto.

“In parrocchia questa estate saranno una quarantina i ragazzi e le ragazze delle superiori che ci aiuteranno nella gestione del centro estivo e si occuperanno di alcuni lavoretti che l’ampio parco e l’ex complesso convenutale richiedono ─ prosegue Cristiana De Falco ─. La loro collaborazione è per noi molto preziosa e rappresenta un’esperienza formativa e relazionale importante per loro. Una sana alternativa dallo stare chiusi in casa e trascorrere del tempo sui social. Con il parroco don Fabrizio curiamo molto l’estate dei giovanissimi per gettare semi che speriamo germoglino nei prossimi mesi. Da qualche tempo in parrocchia è nato inoltre uno spazio tutto al femminile, in cui le ragazze si incontrano, si ascoltano e confrontano”.

Il centro estivo della parrocchia dell’Osservanza è accreditato dal Comune di Cesena, requisito che permette alle famiglie di abbattere il costo tramite i contributi regionali.

Per informazioni e iscrizioni: www.centroestivoosservanza.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Osservanza, dieci settimane di Centro estivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento