Cesena
stampa

gioielli nascosti

Palazzo Romagnoli si apre alla città grazie alle famiglie Porcelli e Trevisani

Vista in anteprima per giornalisti e docenti. Nel fine settimana le giornate del Fai. Poi è arrivata la proposta innovativa di Davide Trevisani: nasce in città la Fondazione Romagna Arte e Cultura

Un momento della presentazione di oggi pomeriggio

Palazzo Romagnoli si è aperto alla città. E' accaduto oggi pomeriggio grazie alle famiglie Porcelli e Trevisani che sono proprietarie di buona parte del palazzo che ha origini nella famiglia Maraldi che lo costruì e poi lo cedette ai Romagnoli. La famiglia Porcelli è la diretta discendente ed erede dei Romagnoli. Marina Porcelli, con la figlia e il cugino Carlo, assieme a Davide Trevisani, hanno accompagnato la visita di oggi riservata ai giornalisti e ad alcuni docenti. Nelle vesti di Ciceroni, alcune studentesse del liceo Monti di Cesena, accompagnate dalla preside Simonetta Bini e da diversi docenti.

E proprio le speciali guide, tutte molto brave, vanno menzionate per la preparazione, la passione e la capacità espositiva. Maddalena Bucci della III BC ha spiegato tutto l'esterno del palazzo. Martina Bonaguri della V BE si è occupata della galleria dei continenti. Giorgia Leoni della V E ha illustrato la stanza verde in cui spicca il grande ritratto di Prospero Romagnoli, forse il personaggio più in vista dell'intera famiglia. Alice Grandi della III AC si è occupata di una parte del primo piano, così come Giulia Magnani della stessa classe. Infine Hiba Soufi della IV D delle Scienze umane ha completato la descrizione del palazzo.

Tutte le studentesse sono state capaci di catturare l'attenzione dei presenti. A noi è stato consentita anche una veloce visita fino alla torretta che guarda verso est, un luogo privilegiato con una vista unica su Cesena. Uno spazio d'altri tempi.

Al termine della visita, Davide Trevisani ha dato una notizia in anteprima. Ha detto che dopo la visita in città del ministro Dario Franceschini che ha fatto arrivare tre milioni di euro per dare vita alla pinacoteca di cui si parla da tempo, adesso è giunto il tempo per avviare la Fondazione Romagna Arte e Cultura, per dare avvio a un progetto che tenga conto del percorso che a Cesena si può realizzare.

Un segnale, forte, a tutta la città perchè faccia della cultura un suo fiore all'occhiello. Proprio come il gioiello palazzo Romagnoli visto oggi ha dimostrato di valere e di meritare.

Fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi - Cesena

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Palazzo Romagnoli si apre alla città grazie alle famiglie Porcelli e Trevisani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento