Cesena
stampa

Cinema

Piazze di cinema, ospite d'onore Riccardo Scamarcio

Da domenica 7 a sabato 20 luglio si svolge la nona edizione del festival organizzato dal Comune di Cesena: 14 giorni di proiezioni e incontri.

Riccardo Scamarcio in La prima luce (2015) - foto di Adriana Abbrescia

Quattordici giorni di proiezioni e incontri, con i premi alla migliore opera prima italiana e alla commedia dell’anno.

In calendario anche appuntamenti per bambini e mostre fotografiche

A Riccardo Scamarcio sarà dedicata una retrospettiva, che mostrerà le pellicole più belle e famose da lui interpretate. A partire da "Tre metri sopra il cielo", il film di Luca Lucini del 2004 con cui ha raggiunto la notorietà che aprirà la rassegna domenica 7 luglio alle 21,30 in piazza della Libertà. Con "Tre metri sopra il cielo" Riccardo Scamarcio ha ricevuto il Globo d'oro come miglior attore rivelazione: è stato anche merito della sua interpretazione se questo teen movie ha riscosso un successo incredibile, che lo ha portato a diventare un cult, il motivo per cui ponte Milvio, a Roma, è da anni meta di adolescenti che vi appendono lucchetti in segno d’amore.

 Lunedì 8 luglio, il festival continua tra sud e fantascienza. Alle ore 21.30 al Chiostro di San Francesco si apre il premio Monty Banks per opere prime italiane con Un giorno all’improvviso, introdotto personalmente dal regista Ciro D’Emilio. Il film racconta la storia di Antonio e del suo sogno di diventare un calciatore per una squadra importante. Il ragazzo vive in una cittadina di una provincia campana insieme alla madre, donna affettuosa ma molto possessiva da quando il padre li ha abbandonati. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio una vera occasione: un talent scout sta cercando delle giovani promesse e sembra puntare sul ragazzo.

Due, come tradizione, i concorsi di “Piazze di cinema”: il premio Monty Banks per opere prime italiane e “W la commedia”.
Torna venerdì 12 luglio anche la “Notte del cinema”, con 4 proiezioni in contemporanea in piazza della Libertà, al Chiostro di San Francesco, all’Arena San Biagio e in piazza del Popolo. 
Per i bambini (e non solo) ci saranno i film d’animazione di “Piazze di cinema – Kids”. 
Tre, infine, le mostre fotografiche.  La prima (fino all’8 settembre alla Galleria del Ridotto) è “Estati del cinema italiano. Da Visconti a Sorrentino”, è un’antologica, con foto dei vari fondi del Centro Cinema, dedicata alle estati raccontate dai film italiani. La seconda (fino al 1° settembre alla Galleria Pescheria) è "Omaggio a Riccardo Scamarcio": una carrellata di primi piani e di scene, a partire dall’esordio con "La meglio gioventù" per finire con "Lo spietato", uno dei suoi ultimi impegni; tutte le foto provengono dal fondo di “CliCiak”. La terza mostra di “Piazze di Cinema” (fino al 1° settembre in biblioteca Malatestiana) è quella di “CliCiak scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena giunto quest’anno alla 22esima edizione: un riassunto visivo della stagione appena trascorsa, tra film d’autore e pellicole di successo, tvmovie e serie televisive. 
 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piazze di cinema, ospite d'onore Riccardo Scamarcio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento