Cesena
stampa

Nona edizione da domenica 7 a sabato 20 luglio

Piazze di cinema, quattordici giorni di film sotto le stelle

Ventisette le pellicole proposte nel festival promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tre le location all’aperto: oltre all’arena San Biagio, piazza della Libertà e chiostro di San Francesco. Due le mostre a corredo dell’evento. In programma incontri con registi e interpreti. Domenica 14 luglio l’incontro con l’attore Riccardo Scamarcio.

Piazze di cinema, quattordici giorni di film sotto le stelle

La “settima arte” abita la piazza. E lo fa con una proposta di qualità e di attualità, con un’attenzione particolare allo storico anniversario del primo sbarco sulla Luna, avvenuto cinquant’anni fa. Da domenica 7 a sabato 20 luglio, a Cesena, torna per il nono anno il festival “Piazze di cinema”: nei quattordici giorni di film sotto le stelle saranno proposte le visioni di 27 pellicole di ieri e di oggi, incontri con gli autori e, a conclusione, la serata in dialogo con l’attore pugliese Riccardo Scamarcio, a cui è dedicata buona parte della rassegna.

Le varie proiezioni che caratterizzeranno le serate del centro storico di Cesena saranno in piazza della Libertà (800 le sedute a disposizione), al chiostro di San Francesco e all’arena San Biagio (per i film qui proposti è previsto il biglietto d’ingresso).

Due i concorsi collegati al festival: il premio “Monty Banks” per opere prime italiane e “W la commedia” con dieci proiezioni e appuntamenti con registi e sceneggiatori, organizzati insieme alla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia Romagna all’interno della rassegna “Accadde domani”, tra il chiostro di San Francesco e l’arena San Biagio.

“Il nostro territorio da sempre ha dimostrato interesse per il cinema, e per il cinema estivo in particolare. Ricordo con piacere le tre arene “Pino”, “Savio” e della Rocca, frequentate nei decenni scorsi da tanti cesenati e non solo. E ora l’arena San Biagio. Da architetto – è l’intervento del neo assessore alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona alla conferenza stampa di presentazione, questa mattina nella sala Nera di Palazzo Albornoz – trovo l’iniziativa di portare il cinema nelle piazze come un salto di qualità che dà valore aggiunto al senso e alla funzione della piazza”.

Il costo della rassegna è di 105mila euro, di poco superiore alle edizioni precedenti “anche per l’aumento dei costi di allestimento delle piazze”, sottolinea la dirigente del settore Cultura Elisabetta Bovero. Promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, la rassegna ha il contributo della regione Emilia Romagna ed è sostenuta da sponsor locali quali Amadori, Romagna Iniziative e Coop Alleanza 3.0.

Riccardo Scamarcio a Cesena a “Piazze di cinema”

L’attore pugliese Riccardo Scamarcio incontrerà il pubblico all’appuntamento di domenica 14 luglio alle 21 in piazza della Libertà, nel tempo che precederà la visione del film “Verso l’Eden”, in cui interpreta il ruolo di un giovane clandestino che si getta a mare per evitare la cattura da parte della guardia costiera greca e arriva a nuoto sulla spiaggia di un lussuoso villaggio vacanze.

Diverse le pellicole in visione che lo vedono tra i protagonisti, “a testimonianza dei quindici anni di carriera che lo vedono tra i più talentuosi e completi attori della scena nazionale e non solo”, ha sottolineato il direttore della Fondazione Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione in Comune a Cesena. A Scamarcio è dedicata anche la mostra fotografica che aprirà venerdì 5 luglio nella galleria ex Pescheria in una carrellata di ritratti sul set e di scene, in foto che lo vedono all’esordio in “La meglio gioventù” fino a “Lo spietato”. Le foto in mostra sono tutte di proprietà del Centro Cinema Cesena.

“Guarda che Luna”, il cinema celebra l’allunaggio

Sono ben 10 le pellicole dedicate allo storico anniversario dello sbarco sulla Luna, avvenuto nel luglio del 1969. Il chiostro di San Francesco e la piazza della Libertà ospiteranno la proiezione di pellicole che in vario modo, e in diversi anni, hanno la Luna come soggetto principe. Si va dal film di Cuaròn del 2013, vincitore di sette premi Oscar “Gravity”, con Sandra Bullock e George Clooney (lunedì 8 luglio alle 21,30 in piazza della Libertà), al kolossal “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick (il 12 luglio alle 21,30 in piazza della Libertà), passando per l’ultimo film diretto da Federico Fellini “La voce della luna”, con Roberto Benigni e Paolo Villaggio (il 15 luglio alle 21,30 in piazza della Libertà), con la presenza in piazza di Syusy Blady, tra gli interpreti del film; per arrivare a “Kaos” de fratelli Taviani, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (lunedì 12 agosto alle 21,15 al chiostro di San Francesco).

“Estati del cinema italiano” in mostra

A cornice del festival cinematografico, saranno due le mostre allestite negli spazi del centro città, oltre a quella dedicata a Scamarcio. Alla galleria del Ridotto (corso Mazzini) fino all’8 settembre è possibile visitare l’antologica “Estati del cinema italiano. Da Luchino Visconti a Paolo Sorrentino”: nelle immagini, provenienti dal Centro Cinema, vengono raccontate le estati italiane così come sono proposte nei film.

Le migliori fotografie di “CliCiak scatti di cinema”, il concorso per fotografi di scena che ha visto la partecipazione di 60 fotografi per la documentazione di 100 tra film e fiction, per un totale di 2.100 fotografie in concorso.

Un poco di… proiezioni

La nona edizione di “Piazze di cinema” si apre domenica 7 luglio alle 21,30 in piazza della libertà con la proiezione di “Tre metri sopra il cielo”, il film del 2004 che ha lanciato la carriera di Scamarcio, dove si racconta la storia d’amore adolescenziale tratta dal romano omonimo di Federico Moccia. Nel chiostro San Francesco, per la rassegna per opere prime italiane, proiezione alle 21,30 di “Un giorno all’improvviso” (Italia, 2018) e incontro con il regista Ciro D’Emilio.

Martedì 9 alle 21,30, in piazza della Libertà, road movie sardo “L’uomo che comprò la Luna” e incontro con il regista Paolo Zucca.

Sul grande schermo di piazza della Libertà, mercoledì 10 sarà proiettato “La prima linea”, film del 2009 di Renato De Maria in cui viene raccontato un giorno nella vita di Sergio Segio, terrorista, e dell’assalto al carcere di Rovigo per liberare quattro detenute. All’arena San Biagio, per la rassegna “W la commedia”, proiezione del film di Gianni Zanasi “Troppa grazia”, con l’attrice Alba Rohrwacher che interpreta il ruolo di una geometra precaria alle prese con un’apparizione miracolosa.

La serata di venerdì 12 vedrà la proiezione di ben quattro film in quattro luoghi, tutti con inizio alle 21,30. In piazza della Libertà ci sarà “2001: odissea nello spazio”; al chiostro di San Francesco, incontro con Alessio Cremonini, autore del film “Sulla mia pelle” che tratta dei 7 giorni di agonia di Stefano Cucchi (film vincitore di 4 David di Donatello). In piazza del Popolo, bambini e famiglie al cinema con la proiezione di “Hugo Cabret”, di Martin Scorsese. All’arena San Biagio” Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti.

Sabato 13, spazio al genere documentario con la proiezione del film “Renzo Piano, l’architetto della luce” (in piazza della Libertà alle 21,30). Al chiostro di San Francesco “Saremo giovani e bellissimi”, film di debutto di Letizia Lamartire dove racconta il rapporto con il figlio di una star decaduta.

Informazioni, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it, Facebook: PiazzediCinema, Instagram: CesenaCinema.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piazze di cinema, quattordici giorni di film sotto le stelle
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento