Cesena
stampa

Servizi sociali

"Più fondi per i malati di demenza"

La Consigliera regionale Lia Montalti chiede alla Regione più risorse a sostegno della domiciliarità per i malati di Alzheimer e per i progetti delle associazioni

"Più fondi per i malati di demenza"

 

Questa mattina in Commissione Sanità sono stati ascoltati il professor Andrea Fabbo, coordinatore del Progetto demenze Regione Emilia-Romagna e Stefano Montalti, presidente di AlzheimER – Associazione Alzheimer Emilia-Romagna e promotore della Maratona Alzheimer, per fare il punto della situazione e chiedere un grande impegno della Regione.

 

La Consigliera regionale Lia Montalti è intervenuta sul tema: “È importante rafforzare il sistema dei servizi sanitari e socio-sanitari: ci troviamo di fronte a una sempre maggiore incidenza di Alzheimer e delle altre demenze. Per questo è fondamentale poter anticipare le diagnosi, per intervenire precocemente e garantire una miglior qualità della vita ai malati, con una maggiore autonomia per più tempo possibile”.

 

I dati regionali presentati parlano di 50 nuovi casi al giorno di demenze, con 68mila casi – di cui il 60 per cento è affetto da Sindrome di Alzheimer – e più della metà affetta da demenza di intensità medio-grave. Patologie che raggiungo il 6,14 per cento della popolazione degli ultra 65enni.

 

“Per avere una più alta qualità della vita e migliori cure è fondamentale che il malato e la sua famiglia non rimangano da soli: oltre ai servizi sanitari e socio-sanitari, fa la differenza l’impegno messo in campo dal terzo settore e dalla rete di associazioni che stanno a fianco delle persone malate – continua la consigliera, che rilancia –. Sono intervenuta chiedendo massima attenzione su questi temi: servono più risorse per il sostegno ai caregiver e familiari, una rete più capillare di servizi preparati ad affrontare le demenze, più sostegno alle associazioni, un impegno per accelerare le diagnosi”.

 

“Infine – conclude Lia Montalti –, dobbiamo anche riconoscere che la condizione di cronicità deve determinare un incremento di risorse sul fondo per la non autosufficienza per implementare nuove politiche a sostegno della domiciliarità”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Più fondi per i malati di demenza"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento