Cesena
stampa

Emergenza sanitaria

Più posti letto per Covid nel territorio cesenate

A partire dalle 20 di domani, mercoledì 13 gennaio, come già avvenuto in primavera, il Punto di primo intervento dell’ospedale "Marconi" di Cesenatico sospenderà l'attività

Più posti letto per Covid nel territorio cesenate

Attivazione di nuovi posti letto per pazienti Covid positivi, rimodulazione di attività e gestione in rete con le altre strutture sanitarie presenti sul territorio cesenate. Questo è il concetto alla base degli interventi di riorganizzazione che il Presidio ospedalieroBufalini-Marconi-Angioloni in sinergia con le amministrazioni locali è pronto ad attuare per rispondere in maniera efficiente e tempestiva da qui ai prossimi mesi all’aumento dei ricoveri dei pazienti Covid positivi. 

Anche nel cesenate, sebbene con un trend meno spiccato rispetto alla media nazionale, l’andamento dell’infezione da Covid-19 sta contemplando nelle ultime settimane un aumento di incidenza tra la popolazione, con conseguenti ripercussioni sull’ospedale "Bufalini" di Cesena che si sta avvicinando alla soglia di saturazione dei 120 posti letti Covid dedicati attualmente disponibili.

La riorganizzazione, rende noto l'Ausl Romagna,prevede azioni di sistema in rete con gli altri ospedali del Presidio e le amministrazioni locali,finalizzate ad ampliare il numero di posti letto in grado di ospitare pazienti Covid e rafforzare l’ospedale Bufalini di Cesena con l’obiettivo di continuare a garantire tutte le altre attività nonCovid ordinarie 

Nel dettaglio, il nuovo assetto prevede:

- Conversione ad orario h12 del Punto di primo intervento dell’ospedale "Marconi" di Cesenatico.  A partire dalle 20 di domani, mercoledì 13 gennaio, come già avvenuto nella prima fase dell’emergenza sanitaria, è prevista la sospensione dell’attività notturna (dalle 20 alle 8). Resteranno comunque attive h24 auto medica e ambulanza per tutte le situazioni di emergenza. Questa misura temporanea consentirà di dedicare personale sanitario a supporto del "Bufalini". La direzione di Presidio fa sapere che si riserva ulteriori eventuali sospensioni in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria.

- Nuovi posti letto Covid dedicati all’ospedale "Angioloni" di San Piero in Bagno. La struttura si sta preparando ad attivare, in stretta collaborazione con i professionisti del "Bufalini", un'area di degenza dedicata a pazienti Covid positivi post acuti trasferiti dall’ospedale "Bufalini" di Cesena. Presso la struttura sarà comunque mantenuta la funzione di degenza per pazienti acuti non Covid.

- Potenziale attivazione fino a 16 posti letto al "Nuovo Roverella". Per alleggerire gli ospedali del territorio, grazie alla disponibilità dell’Asp Cesena-Valle Savio, potrà essere prevista l’attivazione fino a 16 posti letto Covid dedicati nella struttura per anziani presso il Nucleo osservazionale allestito nei mesi scorsi. Questo consentirà di far fronte alle necessità di assistenza a pazienti fragili e anziani provenienti dalle strutture ospedaliere del territorio, in attesa del loro ritorno a domicilio. Una destinazione temporanea che consentirà di alleggerire la pressione sul "Bufalini" dedicando i posti letto a pazienti Covid positivi che necessitano di ricovero ospedaliero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Più posti letto per Covid nel territorio cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento