Cesena
stampa

solidarietà

Pmg Italia e imprese del territorio donano due automezzi ad Auser Cesena

Al via un nuovo progetto per l'accompagnamento dei soggetti più vulnerabili

La donazione

Promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale e accompagnamento. È questo il presupposto a prtire dal quale, nella mattinata odierna, Pmg Italia, realtà nata per garantire una migliore mobilità ai soggetti più deboli, ha consegnato due nuovi automezzi ad Auser Cesena.

Una donazione che vede protagoniste diverse imprese del territorio che hanno contribuito all’acquisto dei due autoveicoli necessari all’accompagnamento di persone sole, anziane o con difficoltà motorie.

“Questo progetto - commenta il sindaco Enzo Lattuca - mi è stato proposto alcuni mesi fa, quando ancora non immaginavamo neppure cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Nel corso dell’emergenza sanitaria, altissima è stata l’attenzione verso le persone più deboli ed è per questo che oggi ringrazio Auser, il presidente di Pmg Italia Gianpaolo Accorsi e le imprese del nostro territorio che, ancora una volta, si sono rese promotrici di un’iniziativa solidale. La nostra comunità è caratterizzata da un continuo innalzamento dell’età media e dall’intensificarsi dei ritmi di vita delle famiglie. È necessario fronteggiare questo contesto individuando strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia”.

Il progetto prevede servizi di trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.

“Con questi due nuovi mezzi - spiega il presidente di Auser Cesena Carlo Sarpieri - contiamo 35 automezzi attrezzati per persone con handicap che quotidianamente svolgono la loro attività di accompagnamento sociale. Nel 2019 abbiamo percorso 400mila chilometri per accompagnare le persone sole che hanno problemi di mobilità. La donazione arriva a conclusione di un percorso in cui abbiamo avuto conferma del cuore grande della nostra città. Tante imprese hanno partecipato a questa operazione”.

Con il simbolico passaggio delle chiavi dei due automezzi, parte oggi il Progetto di mobilità garantita nel Comune di Cesena, promosso in collaborazione con Pmg Italia Spa e nato nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pmg Italia e imprese del territorio donano due automezzi ad Auser Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento