Cesena
stampa

Legalità

Pnrr, siglato un protocollo d'intesa fra Comune, Unione e Guardia di finanza

Garantito uno scambio di informazioni più veloce per prevenire illeciti legati all'impiego delle risorse

Da sinistra: sindaco Lattuca, prefetto Corona, colonello Pulieri

Siglato questa mattina, alla presenza del prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona, un protocollo d’intesa tra il Comando provinciale della Guardia di finanza, il Comune di Cesena e l’Unione Valle del Savio

L'obiettivo è di condividere un percorso di cooperazione tra enti locali e Guardia di finanza, al fine di presidiare, attraverso uno scambio di informazioni più efficace e veloce, il corretto impiego delle risorse del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

"Nel complesso - ha detto il sindaco Enzo Lattuca facendo riferimento a stime regionali - a Cesena sono arrivati 109 milioni dal Pnrr, due terzi dei quali al Comune. Il protocollo d'intesa è un'opportunità per implementare il sistema di controllo e prevenzione dei fenomeni corruttivi. Non rallenta i procedimenti amministrativi e la realizzazione delle opere, ma mette a disposizione un flusso di dati attraverso un canale diretto e circolare".

"Un intervento di portata epocale come il Pnrr - ha sottolineato il comandante provinciale della Guardia di finanza colonello Vito Pulieri - richiede sinergie tra gli enti, chiamati ad assicurare, sulla base delle rispettive competenze istituzionali, un quadro di efficaci controlli. Ringraziamo il Comune di Cesena e l'Unione Valle Savio per aver accolto l'opportunità del protocollo d'intesa".

Per il prefetto Antonio Corona "il Pnrr è un'occasione per il territorio che non va sprecata. I finanziamenti devono essere spesi bene e in tempi rapidi, come sta avvenendo in Emilia-Romagna". Da qui il grazie alla Guardia di finanza chiamata a un surplus di lavoro non indifferente per prevenire e contrastare potenziali condotte illecite connesse alle straordinarie misure di finanziamento previste dal Pnrr.

Presenti alla firma anche il tenente colonnello Marco Gianoli, comandante del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Forlì, e il tenente colonnello Alberto Liberati, comandante del Gruppo di Cesena.

***

Nel dettaglio, la collaborazione, valida fino al 31 dicembre 2026 e, comunque, fino al completamento del Pnrr, prevede che il Comune di Cesena e l’Unione dei Comuni Valle del Savio pongano a disposizione della Guardia di finanza dati e informazioni circostanziati e notizie qualificate, di cui siano venuti a conoscenza, ritenuti utili per la prevenzione e la repressione di illeciti nella specifica materia.

La Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, potrà utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare in modo più efficace la propria azione verso quei soggetti e quei contesti connotati da indici di rischio più elevati, avviando conseguenti analisi, approfondimenti e controlli.

La firma

La firma

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pnrr, siglato un protocollo d'intesa fra Comune, Unione e Guardia di finanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento