Previsionale 2020
Presentato a Cesena il "bilancio della legalità"
Il prossimo bilancio del Comune di Cesena sarà all’insegna della legalità: più multe agli incivili sulle strade e lotta serrata agli evasori. Sono queste le linee guida della manovra 2020, presentata ieri dalla Giunta alla stampa e all’attenzione del Consiglio comunale di domani.
Il prossimo bilancio del Comune di Cesena sarà all’insegna della legalità: più multe agli incivili sulle strade e lotta serrata agli evasori. Sono queste le linee guida della manovra 2020, presentata ieri dalla Giunta alla stampa e all’attenzione del Consiglio comunale di domani.
Sul fronte delle entrate, addizionali e tributi, resta invariata la pressione fiscale: “Si tratta della tassazione più bassa fra i capoluoghi dell’Emilia-Romagna” ha rimarcato l’assessore al Bilancio Camillo Acerbi. I maggiori incassi deriveranno, questo l’auspicio, dalla lotta all’evasione e dai controlli di sicurezza stradale (più 2,1 milioni di euro rispetto al 2019), grazie anche agli street control in dotazione alla Polizia municipale e alle telecamere di sorveglianza abilitate alla verifica targhe (per mancata revisione, assicurazione o bollo). Qualcosina dovrebbe fruttare anche la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale (previsione di 200mila euro in più sull’anno precedente) dopo la dismissione di “Valore Città”.
Scuola e servizi alle persone
Una fetta importante del bilancio (quasi un quarto dello stesso) è destinata scuola, famiglia e servizi sociali.
Qui si prevedono, tra le altre cose, investimenti sugli edifici scolastici e gli impianti sportivi: quattro milioni di euro per l’ampliamento e la manutenzione della scuola primaria di San Vittore, un milione di euro per lavori di manutenzione, efficientamento energetico e arredi, 250mila euro per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico dei campi sportivi.
Oltre agli investimenti sulle rette di materne e nidi (su cui potrete trovare un Primo Piano sul nuovo numero del Corriere Cesenate cartaceo, da domani in edicola e nelle case degli abbonati), è previsto l’aumento 210mila euro per servizi agli studenti con disabilità. In programma anche l’attivazione del percorso per la costituzione dell’Agenzia per la famiglia e di un Emporio solidale.
Sicurezza stradale e manutenzioni
Per interventi sulla viabilità ci sono 1,9 milioni di euro (500mila per i progetti di Carta Bianca e 1,4 milioni di euro per le manutenzioni).
Mezzo milione di euro andrà per le telecamere di videosorveglianza, mentre saranno installate nuove colonnine per il controllo di velocità e T-Red ai semafori, tutti strumenti che aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di maggiori entrate.
All’arredo urbano e manutenzioni straordinarie andranno 150mila euro di investimenti aggiuntivi, mezzo milione per i progetti di Carta bianca sul verde, mentre per gli sfalci e la manutenzione ordinaria l’investimento è di ben 330mila euro in più, per una spesa complessiva è di 2,6 milioni di euro.
Cultura e partecipazione dei cittadini
Al Museo archeologico va mezzo milione di euro per la sua ristrutturazione e riqualificazione. Alla futura Pinacoteca di Palazzo Oir sono destinati 80mila euro per la progettazione nel 2020 e 4,22 milioni di euro nel 2021 per la realizzazione. Confermata anche la scelta di trasformare Palazzo Mazzini-Marinelli (ex corso universitario di Informatica in via Sacchi) in “Casa della Musica”: il 2020 sarà l’anno della progettazione.
Per l’inclusione, contro le barriere architettoniche, ci sono 300mila euro nei prossimi tre anni da destinare agli edifici pubblici, che si sommano agli 820mila euro già stanziati per interventi in edifici privati.
Sul versante partecipazione, si varerà un nuovo regolamento Quartieri con dei Patti di collaborazione. I “nuovi quartieri” vedranno aumentare le disponibilità finanziarie di 50mila euro (150mila euro in totale) per iniziative socioculturali. Il prossimo anno vedrà anche l’avvio della progettazione partecipata del Pug (Piano Urbanistico Generale).
Territorio e sostenibilità ambientale
Investimenti importanti sulla mobilità amica dell’ambiente: un milione di euro vanno per la realizzazione della pista ciclabile Via Emilia Ovest-Diegaro, mentre in zona stazione si progetterà finalmente la Velostazione nell’ex scalo merci delle ferrovie (consentendo ai pendolari di lasciare in sicurezza il loro mezzo).
Altro punto qualificante del programma del sindaco cui si darà attuazione è la progettazione della “Bicipolitana” (percorsi ben segnalati di piste ciclabili veloci e con precedenza) e l’avvio di una sperimentazione sulla micromobilità elettrica. Confermati gli stanziamenti per “Cambiamo Marcia”, con gli incentivi a chi lascia a casa l’auto per andare al lavoro in bici.
Stanziati anche 70mila euro per dotare ogni Quartiere di una Case dell’acqua. Per rinnovare l’illuminazione pubblica sono previsti 100mila euro, mentre 400mila euro andranno in interventi su difesa idrogeologica, frane e interventi sul sistema fognario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento