Cesena
stampa

New media e non solo

Presentato il corso di educazione alla salute: "Fare i genitori nell'era digitale"

Tre serate rivolte ad adulti desiderosi di mettersi in discussione sui temi educativi legati all'era digitale

Conferenza stampa di questa mattina nella sede del Credito cooperativo romagnolo. Da sinistra Francesco Rasponi, Cesare Bizzocchi in rappresentanza del Ccr, Michele Piga e Elvis Mazzoni

È stato presentato poco fa nella sede del Credito cooperativo romagnolo il Corso di educazione alla salute "Fare i genitori nell'era digitale. Fra smartphone, tablet e altre diavolerie".

Come educare i figli iperconnessi dall'infanzia all'adolescenza, questo lo scopo del Corso organizzato dall'associazione Psichedigitale, con il sostegno del Credito cooperativo romagnolo.

Si tratta di tre serate, l'8 novembre, il 15 e il 22, che si terranno nella sala dell'Assiprov, in via Serraglio, dalle 20,45 alle 22,30. Il corso è gratuito. Basta iscriversi entro il 31 ottobre scrivendo alla email psichedigitale@gmail.com.

"Siamo di fronte a strumenti molto potenti - ha detto Francesco Rasponi, psicologo e presidente di Psichedigitale - che pososno offrire opportunità, ma pososno fare anche molto male. Pensiamo al caso dei giovani in "ritiro sociale", i cosiddetti hikikomori, quei ragazzi che si ritirano in casa, collegati sempre alla rete, ma esclusi da ogni contatto reale e sociale. Un fenomeno in espansione, purtroppo. Con questo corso ci proponiamo una formazione permanente perchè il tema, vastissimo, è da affrontare con calma, e non una volta per tutte".

"Offriamo l'abc da utilizzare in famiglia - ha proseguito Rasponi -. Cosa guadagniamo e quali sono i ricschi dell'ambiente digitale. Partire dagli zero anni dei bambini che sempre più di frequente hanno a che fare con ciucci elettronici, forniti dai genitori. E infine resistere al potere seduttivo di questi strumenti. Oggi il cellulare viene regalato in occasione della Prima Comunione. Fino a poco tempo fa veniva regalato per la Cresima. Per non parlare dei videogiochi, in tema ancora più complesso. Non sono giocattoli".

Gli ha fatto eco il collega Michele Piga: "Per i giovani di oggi, i social sono strumenti per costruire la propria identità. Affronteremo la relazione genitori-figli sui social. Lo faremo anche in collaborazione con le giovani psicologhe di "Narrativi digitali".

Ha concluso l'incontro il terzo collega, Elvis Mazzoni. "Noi ci rivolgiamo ai genitori - ha tagliato corto il prof -. Sono loro spesso la prima causa del malessere dei figli. Quindi, in conclusione, questo corso è per adulti che hanno il desiderio di mettersi in discussione".

Le tre serate saranno dedicate, rispettivamente, a: 1) Rapiti dallo smartphone. Quando regalarlo e quali regole dare?; 2) Immersi nei videogiochi. Perdita di tempo o opportunità di crescita?; 3) Passione social. A quando il "vero" incontro con l'altro?

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentato il corso di educazione alla salute: "Fare i genitori nell'era digitale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento