Cesena
stampa

ciclismo

Presentazione Giro d'Italia Donne a Cesena

Il 4 luglio la città è pronta ad abbracciare il Giro Donne 2022

Foto di Maro Rossi

Cesena è pronta ad abbracciare il Giro Donne 2022, con la quarta tappa della manifestazione, prevista il quattro luglio prossimo. Dopo l’avvio senza troppi sussulti in Sardegna con tre tappe, la corsa rosa sbarcherà quindi in riva al Savio. La frazione di 120,9 chilometri scatterà da piazza della Libertà, con arrivo posto in viale Mazzoni e comprenderà tre Gran Premi della Montagna, posti a Bertinoro, al Colle del Barbotto e a Monteleone. “È grande appuntamento – ha affermato Roberto Ruini, direttore generale del Giro Donne nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana - le migliori atlete del mondo saranno sotto gli occhi di tutti. Ringrazio il territorio, mi sento un po’ a casa, io son di Reggio Emilia, non era scontata questa riconferma. Abbiamo valorizzato in maniera importante Cesena con partenza e arrivo di una tappa. Ringrazio anche l’Amministrazione e la Regione per la loro professionalità e passione”.

Il montepremi finale sarà di 250mila euro: di questi 50mila finiranno nelle mani della vincitrice, segno che passo dopo passo il mondo femminile si avvicina, in termini di compensi e visibilità, a quello maschile. “Questo evento mette l’accento sul tema sport al femminile. Tutto ciò lo accompagniamo alla sostenibilità ambientale. Avremo inoltre 2 ore di diretta con standard internazionale, con telecamere poste anche su elicotteri. Garantiremo la visibilità su Rai2 ogni giorno in diretta prima del Tour de France e su Eurosport della piattaforma Discovery.

Saremo presenti inoltre su tutte le piattaforme digitali con sintesi e interviste”. La tavola è quindi apparecchiata ed “entro fine maggio ci sarà la presentazione di tutte le 144 atlete partecipanti al Giro” in rappresentanza delle migliori 24 squadre del World Tour. Le prime big azzurre già annunciate sono Elisa Longo Borghini, Elisa Balsamo e Marta Cavalli. A fare gli onori di casa ci ha pensato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca. “Noi siamo onorati di poter ospitare questa tappa del calendario ciclistico femminile 2022. Sappiamo qual è l’importanza di questo sport con il passaggio, nei giorni scorsi, della Nove Colli e del Giro maschile. Ci faremo trovare pronti nell’organizzazione e a garantire la sicurezza per le cicliste e la carovana. Mostreremo a tutto il mondo le bellezze della nostra città.

Ci piace immaginare lo sport come veicolo di inclusione. Anche lo sport femminile si sta integrando in discipline che una volta erano considerate prettamente maschili”. Dal punto di vista organizzativo, la polizia locale sarà impegnata a gestire il traffico e a garantire il corretto svolgimento della competizione, con l’aiuto di molti volontari. Tramite il progetto “Cesena Sport City” la città guarda al futuro, con un occhio di riguardo al ciclismo. “A partire dai più piccoli, il movimento è attivo – dice il vice sindaco Christian Castorri - ma non può però contare su impianti dedicati. Dovremo dotare la città di uno spazio per accogliere la pratica sportiva giovanile, mentre l’attività degli adulti è quella sulle strade. Il nostro impegno, per ora, sarà nella manutenzione delle strade”. Non è escluso anche il ritorno di una partenza o arrivo di una tappa del Giro d’Italia maschile in riva al Savio. “E’ un investimento importante degli enti locali – conclude - che ospitano questi appuntamenti. Cercheremo di creare le condizioni per far si che ciò possa avvenire”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentazione Giro d'Italia Donne a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento