Cesena
stampa

Giovani e dipendenze 

Prevenzione dell'uso delle droghe tra i giovani, arriva a Cesena il progetto WeFree di San Patrignano

Martedì 23 febbraio tappa all'Istituto Lugaresi, testimonianza di Eleonora, Federico e Marco

Prevenzione dell'uso delle droghe tra i giovani, arriva a Cesena il progetto WeFree di San Patrignano

La prevenzione delle dipendenze non si ferma e arriva a Cesena per continuare a tenere alta l'attenzione sul problema della diffusione delle droghe tra i giovani.

Continua online il progetto WeFree di San Patrignano condotto grazie al sostegno della Fondazione Oliver Twist, che da più di 15 anni si occupa di disagio giovanile, per sensibilizzare i ragazzi e aprire un dibattito sui rischi connessi all’uso di sostanze. Le molteplici attività di WeFree rivolte agli studenti, ai docenti e alle famiglie sono state riprogrammate in modalità a distanza attraverso incontri online e il documentario “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”.

Martedì 23 febbraio tappa all'Istituto Lugaresi di Cesena, dove si terrà l'incontro “Parliamoneinclasse” dedicato agli studenti. Eleonora, Federico e Marco, ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano, porteranno la loro testimonianza con semplicità e schiettezza, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita in comunità.

“Prima della pandemia abbiamo sempre incontrato gli studenti nelle loro città, circa 50mila ogni anno - spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto WeFree -, con format come workshop teatrali e dibattiti nelle scuole, oltre a farli venire in visita a San Patrignano. Ora abbiamo trasferito sullo schermo la nostra modalità “peer to peer” di fare prevenzione”.

“Sono certa che gli studenti si ritroveranno almeno in parte nei racconti dei nostri ragazzi, storie che parlano di bullismo, di rapporti familiari difficili, di fatica ad integrarsi e a farsi accettare, e saranno chiamati ad una riflessione sulle proprie scelte – aggiunge Silvia Mengoli, responsabile del progetto WeFree –. La speranza è che le loro storie possano essere uno spunto di riflessione per tutti gli studenti e che da queste possa nascere un confronto costruttivo”.

Per informazioni sul progetto WeFree online www.wefree.it/cosa-facciamo/attivita-online/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prevenzione dell'uso delle droghe tra i giovani, arriva a Cesena il progetto WeFree di San Patrignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento