Cesena
stampa

Arrt

Prevenzione tumori, presentata la campagna di controllo dei nei

“Se ami la tua pelle, falla controllare” è lo slogan-invito della campagna promossa da Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) presentata questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta nella sede della onlus. Nei giorni di lunedì 1 e martedì 2 aprile sarà possibile prenotare una visita gratuita dei nei, che sarà poi eseguita nelle settimane successive da medici dermatologi che svolgono gratuitamente servizio presso l’associazione.

Prevenzione tumori, presentata la campagna di controllo dei nei

“Se ami la tua pelle, falla controllare” è lo slogan-invito della campagna promossa da Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) presentata questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta nella sede della onlus in via Cavalcavia 288, a Cesena.

Nei giorni di lunedì 1 e martedì 2 aprile sarà possibile prenotare una visita gratuita dei nei, che sarà poi eseguita nelle settimane successive da medici dermatologi che svolgono gratuitamente servizio presso l’associazione.

La campagna – “che non è uno screening, ma una visita di controllo di primo livello”, come specifica il presidente Arrt Franco Urbini - è una delle numerose iniziative messe in campo dall’associazione, presente a Cesena da circa quarant’anni. Trecento le persone del comprensorio cesenate che hanno aderito alla iniziativa analoga promossa due anni fa.

L’occasione è stata per fare il punto a proposito dell’incidenza del melanoma, che risulta il secondo tumore più frequente negli uomini sotto i 50 anni (che si sviluppa soprattutto sulla schiena), e il terzo nelle donne (che si manifesta soprattutto sugli arti inferiori). In Emilia Romagna 1.300 i nuovi casi nel solo anno 2018.

Quali i fattori di rischio? “Tra le cause più incidenti – ha descritto il medico dermatologo Italo Greco – l’esposizione a raggi ultravioletti in modo immediato e intenso. Familiarità e fototipo sono altri fattori non trascurabili”. E sempre valida è la raccomandazione di esporsi ai raggi solari solo con utilizzo di creme ad alta e altissima protezione dai raggi Uva e Uvb “considerando che anche il riflesso della sabbia aumenta l’esposizione di circa il 20 per cento. E la pelle bagnata riceve raggi ultravioletti con più intensità, e riescono a penetrare in acqua fino al 50 per cento della potenza a mezzo metro di profondità”.

Come prevenire la formazione del melanoma? “Per tutti, è consigliabile proteggersi dai raggi solari sempre, e in particolare al mare e in montagna e negli orari di più intensità di luce. Uno screening è consigliabile ogni anno, soprattutto se si è persone a rischio e se si notano dei cambiamenti nelle forme – ha raccomandato Greco - In dermatologia ci sono alcune regole di base, un’Abcde, con cui basiamo la primissima visita dei nei, e cioè: l’asimmetria, il bordo regolare, il colorito, le dimensioni e l’evoluzione”.

E proprio prevenzione e diagnosi precoce sono i ‘campi di azione’ di Arrt, che realizza il ‘gioco d’anticipo’ per prevenire, anticipare ed evitare il più possibile l’insorgere dei tumori. Non fa ricerca scientifica diretta e non si dedica alla cura dei tumori, ma, sottolinea Urbini, “rappresentiamo il primo gradino della lotta contro il cancro. Una lotta che deve coinvolgere le più possibili risorse”. Così, in collaborazione con l’Asl, promuove nelle scuole il progetto “A scuola di vita e draghetto mangia bene”, su corretta alimentazione e buoni stili di vita. Sono circa 55-60 le classi coinvolte, dalla scuola materna fino alle superiori. E quest’anno, in collaborazione con l’associazione sportiva Ponte Abbadesse, il progetto si concluderà con un torneo di minibasket e un’olimpiade per ragazzi, che si svolgerà nel campo sportivo di Ponte Abbadesse il 24 maggio.

Oltre 4mila persone ogni anno accedono agli ambulatori oncologici che Arrt ha su tutto il territorio, da Savignano fino a San Piero in Bagno, per indagini di senologia, oncologia ginecologica, dermatologia, radiologia, psicologia e otorino. Sono stati eseguiti accertamenti oncologici gratuiti su circa mille persone. “Sono accertamenti non compresi negli screening proposti da Asl – sottolinea Urbini – ma volti a integrare l’azione dell’Asl stessa”.

La visita sarà prenotabile solo tramite chiamata telefonica alla sede Arrt al numero 0547-29125, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prevenzione tumori, presentata la campagna di controllo dei nei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento