Cesena
stampa

Il Comune fa il punto

Primavera: fioriscono i cantieri

Sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, dall'inizio dell'anno. Accanto a essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o in avanzato stato di progettazione, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti. Il pacchetto supera i 39 milioni di euro. 

gru (pixabay)

Molta carne al fuoco per i lavori pubblici a cura del Comune di Cesena. Sono una trentina gli interventi in corso o appena conclusi, dall'inizio dell'anno, per un importo di quasi 17 milioni di euro. Accanto a essi si colloca un’altra ventina di opere in fase di appalto o in avanzato stato di progettazione, per oltre 16 milioni di euro, mentre si stanno predisponendo nuovi progetti, per un ammontare complessivo di circa 6 milioni e 300mila euro. In tutto, il pacchetto supera i 39 milioni di euro. Lo rende noto il Comune in una nota inviata alla stampa in cui fa il punto dei lavori.

Opere ultimate

Fra le opere già ultimate, quella di maggior peso economico - con un importo che sfiora i due milioni di euro -  è la nuova palestra di San Giorgio, inaugurata di recente. Nell’ambito dell’edilizia scolastica, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dei solai di alcuni istituti e si è proceduto all’installazione presso la scuola media di viale della Resistenza di un prefabbricato per offrire nuovi spazi necessari all’attività didattica. Ammonta a oltre 1,8 milioni di euro la cifra complessiva dei lavori ultimati che hanno interessato altri edifici e strutture pubbliche. Fanno parte del pacchetto, fra gli altri, la manutenzione del centro servizi di Ponte Abbadesse, l’ampliamento del cimitero di Bulgaria, la sistemazione del Palazzo comunale, la manutenzione straordinaria del teatro Bonci, il rifacimento del tetto dell’ex casone di Villa Silvia.

Lavori in corso

Ammonta a oltre 10,5 milioni di euro il valore dei lavori attualmente in corso. Nell’elenco di questi compaiono, accanto alla riqualificazione di Piazza della Libertà, il restauro di Casa Bufalini, il parco urbano Novello, il primo lotto per la posa della rete Man per la videosorveglianza. Fra le opere per le quali la macchina è già partita ci sono gli interventi di messa in sicurezza di vari istituti scolastici e il risanamento delle facciate e del cortile interno di Palazzo Guidi, dove ha sede il Conservatorio. Sul fronte delle strade, è ormai in dirittura d’arrivo la realizzazione della rotonda di San Cristoforo, che dovrebbe essere pronta entro la primavera. In stadio di avanzata esecuzione anche i lavori del secondo stralcio della via Cervese e del secondo stralcio del progetto di riqualificazione delle fermate d’autobus.

Progetti ai nastri di partenza (o quasi)

Sono una dozzina gli interventi per i quali si stanno completando i preparativi, in vista dell’apertura dei cantieri. Oltre ai nuovi stralci per la rete di videosorveglianza, stanno per arrivare in rampa di lancio il terzo lotto della Malatestiana, il recupero dell’ex Conad di Ponte Abbadesse, la riqualificazione delle tre piazze Almerici, Bufalini e Fabbri. Particolarmente significativa, in questo capitolo, la voce relativa all’edilizia scolastica, con quasi 5 milioni e mezzo destinati a interventi di manutenzione straordinaria o riduzione del rischio sismico che interesseranno le scuole materne di San Mauro e Macerone e le elementari Fiorita, Martorano e Sant'Egidio. Saranno eseguiti durante l’estate i lavori di risanamento della copertura della piscina comunale e si approfitterà dell’estate anche per mettere mano allo Stadio e prepararlo a ospitare gli incontri degli Europei 2019 Under 21 di calcio. L’importo complessivo dei lavori previsti è di 2 milioni di euro, di cui 1 milione e 300mila euro a carico del Comune, mentre la quota restante sarà a carico dell’Ac Cesena..

Interventi in fase di progettazione

Sono una decina i principali interventi in fase di progettazione da parte del Comune. Fra essi ci sono i progetti scaturiti dal percorso partecipato per la definizione del bilancio, che complessivamente pesano per oltre 1 milione di euro. Ma la fetta più consistente è rappresentata dall’edilizia scolastica, con un importo di oltre 5 milioni: dell’elenco fanno parte la nuova scuola primaria di San Vittore (4 milioni) e gli interventi per il miglioramento antisismico della scuola elementare Saffi e della scuola media di viale della Resistenza.

Primavera: fioriscono i cantieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento