Cesena
stampa

migrazioni

Progetto cesenate fra i vincitori del premio "MigrArti cinema" del Mibact

“Here we are. Cinema e storie di migrazioni” prevede di realizzare, nel prossimo mese di giugno, un ciclo di appuntamenti che, attraverso proiezioni, incontri con autori e momenti di dialogo, punterà ad approfondire i temi legati alle trasformazioni sociali, culturali, demografiche ed economiche in corso nella nostra società

Progetto cesenate fra i vincitori del premio "MigrArti cinema" del Mibact

C’è anche il Comune di Cesena fra i vincitori del bando “MigrArti cinema”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali - MiBACT per sostenere iniziative di cinema che valorizzino le culture delle popolazioni immigrate in Italia. Infatti, il progetto di rassegna “Here we are. Cinema e storie di migrazioni”, ideato dal Centro Cinema Città di Cesena insieme a Centro Stranieri e Centro Interculturale Movimenti, ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza – 173 i progetti partecipanti – classificandosi nel gruppo dei 36 ammessi a finanziamento e ottenendo così un contributo di 5.600 euro che consentirà di coprire l’80% delle spese previste.

Nel dettaglio, “Here we are. Cinema e storie di migrazioni” prevede di realizzare, nel prossimo mese di giugno, un ciclo di appuntamenti che, attraverso proiezioni, incontri con autori e momenti di dialogo, punterà ad approfondire i temi legati alle trasformazioni sociali, culturali, demografiche ed economiche in corso nella nostra società.

“Aver conquistato questo contributo – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – costituisce una bella soddisfazione, anche perché era la prima volta che concorrevamo. A differenza della maggior parte dei progetti vincitori (fra cui quattro targati Emilia–Romagna), che prevedono la produzione di opere audiovisive, noi abbiamo puntato su una proposta capace di offrire occasioni di dialogo e confronto, nella convinzione che il cinema e ogni forma di audiovisivo ben si prestino alla formazione critica del pensiero e possano favorire l’acquisizione degli strumenti che aiutino al riconoscimento, al rispetto e alla valorizzazione reciproca di persone e gruppi diversi e quindi alla creazione e allo sviluppo di comunità più coese in senso aperto e plurale. A caratterizzare il progetto, l’individuazione (in collaborazione con la Cineteca di Bologna) di opere significative per queste tematiche e l’incontro con i registi. Inoltre è stata prevista la proiezione di quattro dei migliori cortometraggi selezionati dal bando MigrArti degli anni passati. Inoltre, le proiezioni saranno sempre anticipate da momenti di incontro tra popolazioni diverse presenti sul territorio e ragazzi/e richiedenti asilo anche attraverso forme innovative, per promuovere il dialogo e ridurre i pregiudizi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Progetto cesenate fra i vincitori del premio "MigrArti cinema" del Mibact
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento