Cesena
stampa

Nordic Walking, il cammino più lento dei pensionati

"Adagio e insieme, camminare in tranquillità" lo slogan del progetto che coinvolge 20 pensionati della Uil. Da giovedì 27 settembre per dieci settimane parteciperanno a una lezione della disciplina sportiva guidati da istruttori della Nuova Virtus Cesena

Progetto presentato nella sede del sindacato Uil Pensionati Cesena

Scarpette e bastoncini – quelli da nordic walking, affusolati, leggeri e agganciati alla mano – e abbigliamento comodo, desiderio di stare insieme e in gruppo, imparare qualcosa di nuovo e di buono per sé e per il proprio benessere fisico, per un invecchiamento attivo e in buona salute. Con una giusta dose di curiosità ed entusiasmo.

Questi gli 'ingredienti' dell'iniziativa messa in campo da Uil Pensionati Cesena (che territorialmente conta oltre 6.200 iscritti), la sua emanazione Ada (associazione Diritti Anziani), con l'indispensabile collaborazione dell'associazione sportiva Asd Nuova Virtus Cesena settore Nordic Walking. “Adagio e insieme, camminare in tranquillità” è lo slogan del progetto che coinvolge pensionati iscritti alla Uil e che partirà in via sperimentare giovedì 27 settembre alle 10,15 presso il centro sportivo che la Nuova Virtus gestisce in via Falconara 88, a Ponte Abbadesse di Cesena. Sono venti i pensionati che partecipano al progetto e per un'ora, per ogni giovedì per dieci settimane, parteciperanno a una lezione di nordic wolking guidati da due istruttori della Nuova Virtus.

I primi appuntamenti saranno dedicati alla descrizione dei movimenti di questa disciplina che prevede una camminata naturale con il corretto uso dei bastoncini; seguiranno le uscite su 'strada', alla scoperta anche di nuovi scorci cittadini.

Il gruppo è formato da nove donne e 11 uomini, di età compresa tra i 59 e 77 anni. La partecipazione del progetto 'pilota' – alla quale seguiranno altre edizioni – è totalmente gratuita.

Il progetto è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa presso la sede Uil Cesena. Nella foto, da sinistra a sedere: Marcello Borghetti (segretario generale Uil Cesena), Francesca Specchia (presidente Ada regionale), Rosanna Benazzi (segretaria regionale Uil Pensionati Emilia Romagna); in piedi: Primo Casadei (segretario Uil Pensionati Cesena), Simonetta Manuzzi e Mara Fullin, rispettivamente istruttrice e maestro federale della sucola italiana Nordic Walking, in rappresentanza dell'associazione sportiva Nuova Virtus Cesena.

Progetto presentato nella sede del sindacato Uil Pensionati Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento