Cesena
stampa

Campus di Cesena

Proiezione di "Solo cose belle" per le scuole e gli universitari

Domani, venerdì 6 dicembre, verrà proiettato il film “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda (pellicola ambientata in una casa famiglia dell'associazione papa Giovanni XXIII. In mattinata si terrà una proiezione per gli studenti delle primarie e secondarie, alle 20 la visione sarà aperta a tutti la visione nell’Aula Magna di Psicologia in Piazza Sanguinetti.

Proiezione di "Solo cose belle" per le scuole e gli universitari

Domani, venerdì 6 dicembre, verrà proiettato il film “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda (pellicola ambientata in una casa famiglia dell'associazione papa Giovanni XXIII.

In mattinata si terrà una proiezione per gli studenti delle primarie e secondarie, alle 20 la visione sarà aperta a tutti la visione nell’Aula Magna di Psicologia in Piazza Sanguinetti.

Organizzatrice dell'evento è l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (in collaborazione con Serinar), nell’ambito del progetto MultiCampus Sostenibile e nella attività del Green Office Romagna ha previsto una giornata all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare il tema dell’inclusione sociale, della diversità e dell’integrazione attraverso un film che tratta la storia di una ragazza sedicenne Benedetta, figlia del sindaco di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo, che entra in contatto con una bizzarra casa famiglia, rumorosa e stravagante in cui si muovono personaggi differenti: un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale.

Benedetta si trova costretta ad adeguarsi ad un ruolo sociale che, come scoprirà̀, non le piace e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà̀ la rende infelice. È proprio lei, anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà̀ sono solo davvero umani.

Il film (prodotto da Coffee Time Film di Kristian Gianfreda, e Sunset Produzioni) è tratto dalla vita vera ed è dedicato all’attenzione per gli altri e al rispetto della diversità e parte dall’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi nel 1968.

La pellicola ha anche ottenuto il finanziamento della Film Commission Emilia-Romagna ed è stato girato in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione della Cooperativa La Fraternità, della Cooperativa Il Calabrone Cremona e di altre aziende sponsor e altri contributi di realtà territoriali. 

L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul sito: https://site.unibo.it/multicampus-sostenibile/it/agenda/solocosebelle

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Proiezione di "Solo cose belle" per le scuole e gli universitari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento