Cesena
stampa

Viabilità

Prorogata l'isola pedonale in centro storico fino al 31 marzo

Le novità in vigore da lunedì 5 ottobre

Prorogata l'isola pedonale in centro storico fino al 31 marzo

Con delibera del 12 maggio la Giunta aveva approvato una sperimentale delimitazione delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato valida fino al 4 ottobre, al fine di favorire l’occupazione di strade e piazze pubbliche da parte degli esercizi commerciali, bar e ristoranti, che a causa delle prescrizioni anti-Covid19 possono ospitare meno clientela all’interno dei propri locali.

A partire da lunedì 5 ottobre questo provvedimento sarà prorogato fino al 31 marzo e interesserà strade e piazze dove non è presente alcun posto auto riservato ai residenti o al carico-scarico merci, in quanto aree già da anni frequentate da una prevalente mobilità pedonale, ciclabile e vissute dagli utenti come se fossero spazi pedonali.

 

La pedonalizzazione interesserà in forma permanente via Fra Michelino, da via Tavernelle e viale Mazzoni, Piazza Amendola, Corte Dandini. La circolazione sarà invece limitata da un senso unico in via Boccaquattro, con direzione di marcia da via Chiaramonti a via Montalti, in via Montalti, da via Boccaquattro a via Pasolini, via Pasolini, verso via Chiaramonti, via Sacchi, da via Uberti a via Pasolini. Inoltre sarà valido un divieto di transito, eccetto velocipedi, in Corso Sozzi. Sarà istituita una Zona 10 chilometri orari nelle strade e nelle piazze a maggiore presenza di pedoni, ciclisti e attività che di fatto occupano spazi della sede stradale, compreso l’asse del tratto storico di via Battisti, via Carbonari, Corso Mazzini e Corso Garibaldi, tratto da via Aldini a Piazza della Libertà. Inoltre, è automaticamente ripristinato il doppio senso di circolazione in via Battisti nel tratto da via Mura Comandini a via Chiaramonti.

 

Da lunedì 5 ottobre al 31 marzo invece la sperimentazione comporterà la pedonalizzazione (eccetto i mezzi di soccorso, taxi, veicoli di persone invalide munite di contrassegno, “R30-accesso ai garage”, veicoli in servizio per le operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani” e di pubblica utilità, veicoli dei commercianti del mercato ambulante nelle giornate mercatali ordinarie e straordinari in piazza del Popolo, intera estensione; via Pescheria, tratto da via Quattordici a piazza del Popolo;  via Zeffirino Re, intera estensione; via Fantaguzzi, intera estensione; via Albizzi;  via Strinati, tratto da via Righi a corso Mazzini; piazza  Fabrri, intera estensione; vicolo Carbonari, intera estensione.

 Sarà inoltre istituita la Ztl 16-24 con maggiori restrizioni alla circolazione veicolarevia Strinati, dall’intersezione con via Dandini a via Righi; via Righi, intera estensione; piazza Albizzi, intera estensione;  piazza Amendola, tratto a nord nella corsia di circolazione da piazza Albizzi a via Verzaglia; via Verzaglia, intera estensione; piazza  Giovanni Paolo II, Corso Sozzi, nel tratto e direzione da piazza Giovanni Paolo II a via Roverella.

Il transito della linea 4 è istituto nel percorso originale sul tragitto dell'asse centrale di via Battisti, via Carbonari, Corso Mazzini, Corso Garibaldi e Corso Comandini. 

Inoltre, per condividere le nuove regole di accesso alla Ztl, si sospende la Ztl 16-24 con maggiori restrizioni alla circolazione, nell’asse centrale di via Carbonari, Corso Mazzini e Corso Garibaldi, che è attualmente il percorso principale per la distribuzione e consegna delle merci e dei servizi di manutenzione. In questo asse viario principale del centro storico (via Battisti, via Carbonari, Corso Mazzini, Corso Garibaldi), è quindi possibile ripristinare temporaneamente l’originario percorso della Linea 4 del Trasporto pubblico locale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prorogata l'isola pedonale in centro storico fino al 31 marzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento