Cesena
stampa

diritti

Prosegue la raccolta firme per lo ius soli. Tra i promotori, la Caritas diocesana

È possibile sottoscrivere l’appello anche su change.org

Prosegue la raccolta firme per lo ius soli. Tra i promotori, la Caritas diocesana

Comunità Accogliente continua la raccolta firme per l’appello “Per la cittadinanza onoraria ai nuovi italiani e alle nuove italiane. Per una riforma della cittadinanza e l’introduzione dello ius soli”.

Dal 23 al 26 giugno, durante la Fiera di San Giovanni, sarà possibile firmare l’appello recandosi presso la sede dell’Anpi in corso Gastone Sozzi, 89 (Barriera) o presso la bottega del commercio equo e solidale di via Carbonari, 20.

Nonostante i cambiamenti che stanno attraversando la società, una nuova legge sulla cittadinanza tarda ad arrivare e il sistema è fermo a trent’anni fa. Comunità Accogliente ha deciso così di avviare questa raccolta firme, che ha già raccolto oltre 500 adesioni, per chiedere che anche il Comune di Cesena conceda la cittadinanza onoraria alle ragazze e ai ragazzi stranieri nati in Italia da genitori regolarmente soggiornanti nel nostro paese, o che sul territorio nazionale abbiano concluso almeno un ciclo di studi.

Un’iniziativa già avviata in altri Comuni d’Italia, un gesto simbolico pensato per continuare e rilanciare il dibattito sullo ius soli. L’appello chiede inoltre l’obiettivo all’amministrazione comunale di promuovere il 20 novembre (giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) una “Festa della Cittadinanza” e ad aderire alla rete di Comuni per sollecitare il governo nazionale ad un intervento normativo tempestivo per a varare, finalmente, una nuova legge sulla cittadinanza.  

È possibile sottoscrivere l’appello anche su change.org.

Comunità Accogliente è composta da: Arci Solidarietà - Auser Cesena - Caritas di Cesena-Sarsina - Cgil Cesena - Cisl Romagna - Spi-Cgil Cesena - Associazione dei Camerunesi - Associazione degli Ivoriani

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prosegue la raccolta firme per lo ius soli. Tra i promotori, la Caritas diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento