Cesena
stampa

Puerilia 2018 chiude con una "azione scenica" per bambini

Il nuovo spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera, riservato esclusivamente ai bambini, chiude la rassegna Puerilia 2018. Ultima appuntamento domenica 20 maggio.

La tomba del tuffatore a Paestum

I bambini della città di Cesena, e non solo, sono invitati a partecipare a un’esperienza teatrale unica, preparata per loro da Chiara Guidi con Vito Matera al Teatro Comandini di Cesena.

Si tratta di (TUFFO), proposto domenica 20 maggio in due repliche: alle 16 per i bambini dai sei agli otto anni, e alle 17,30 per quelli dai nove ai dieci anni.

Questa la lettera d’invito che l’artista, da anni impegnata nella creazione di un Teatro a ispirazione infantile, indirizza direttamente ai piccoli, cui è riservato l’accesso allo spettacolo (mentre è precluso l’ingresso agli adulti): “Ehi tu, Bambino! E tu, Bambina, ascolta! / Nel teatro vi è un posto / dove le parole della fiaba diventano azioni / che sottraggono, dividono, sommano, moltiplicano. / Come avviene nella matematica! / Tra le operazioni aritmetiche e la fiaba / c’è, infatti, molta somiglianza! / Qual è la tua preferita? Sceglila. / Puoi decidere di aggiungere, come per l’addizione; / rimuovere, come per la sottrazione; / ripetere come per la moltiplicazione; / distribuire come per la divisione. / Prendi un’azione e portala con te: la collocherai dove vuoi tu. / A scuola? A casa? Per strada? Cerca un posto. / Hai tempo una settimana. / Porta un’operazione della favola nel mondo. / Fallo! Tuffati! Qualcosa accadrà. / Infila il teatro là dove sei tu! / Nascondilo! / Non dirlo a nessuno! / Non farti vedere! / Non farti notare! / È un segreto che sappiamo solo io e te”.

Con (TUFFO),azione scenica che richiama la storica esperienza della Scuola Sperimentale di Teatro Infantile (realizzata dalla Socìetas Raffaello Sanzio tra il 1995 e il 1998), Chiara Guidi procede alla costruzione di un altro mondo, ispirato a figure della fiaba e del mito, per sperimentare con i bambini materie e relazioni, portandoli all’attraversamento di una soglia e alla definizione di un patto segreto.

(TUFFO) è ideato da Chiara Guidi, che ha lavorato con Vito Matera a regia, scene e costumi. In scena: Chiara Guidi, Francesca Di Serio, Vito Matera. Tecnica: Eugenio Resta, Francesca Di Serio, Daniele Magnani, Carmen Castellucci, Sofia Rossi. Cura: Elena de Pascale, Stefania Lora. Produzione Societas.

Ingresso: 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 0547 25566, prenotazioni@societas.es
Teatro Comandini, via Serraglio 22, Cesena.

Puerilia 2018 è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del MiBACT, e con la collaborazione di Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione, Coop Alleanza 3.0.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Puerilia 2018 chiude con una "azione scenica" per bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento