Cesena
stampa

Qualche speranza per il "buco nero" dello Zuccherificio: la ciminiera passa al Comune

Attorno alla storica ciminiera doveva sorgere un parchetto, cinto da un grande albergo semicircolare. A distanza di quasi vent'anni, però, l'area è ancora abbandonata e degradata, con sporadici abbandoni di rifiuti e siringhe

Qualche speranza per il "buco nero" dello Zuccherificio: la ciminiera passa al Comune

Attorno alla storica ciminiera dello Zuccherificio doveva sorgere un parchetto, cinto da un grande albergo semicircolare. A distanza di quasi vent'anni però (le prime attività si insediarono nel quartiere già nel 2001), l'area della ciminiera è ancora abbandonata e degradata, con sporadici abbandoni di rifiuti e siringhe.

Sparito dai radar il progetto dell'albergo (unico pezzo mancante del comparto ora che il Campus è finalmente in via di completamento), qualche speranza si accende almeno sul futuro del parchetto e della ciminiera che testimonia il passato industriale di Cesena.

Questo simbolo del novecentesco insediamento industriale, dismesso da decenni, potrà essere ceduta a titolo gratuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena al Comune. La proposta di cessione dovrà essere approvata dal Consiglio comunale nella prossima seduta di giovedì 17 settembre.

“L’Ex Zuccherificio – commenta il sindaco Enzo Lattuca – rappresenta una parte fondamentale dell’identità della nostra città: polo attivo per la prima metà del Novecento incarna la crescita di Cesena e l’innata lungimiranza dei cesenati. È di fatto un simbolo del progresso urbano. A seguito della riqualificazione dell’intera area, che oggi gode di un quartiere completamente rigenerato e della sede del Campus universitario, questa acquisizione ci consente di pensare al futuro della ciminiera e dell’area circostante ad essa. Il Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica relativo all’Ex Zuccherificio e risalente al 1994 prevede infatti che la stessa venga adibita in parte a spazio pedonale pavimentato ad uso pubblico e in parte a parco”.

La ciminiera, alta 54.20 metri, è costituita da un basamento ottagonale realizzato in muratura piena, dal quale si erge il fusto realizzato con muratura in parete doppia, ossia con un paramento esterno e uno interno separati da un'intercapedine. La parte terminale della struttura è caratterizzata da risalti verticali che hanno la funzione, oltre che ornamentale, di ridurre gli effetti generati dall’azione del vento. Il bene è stato oggetto di lavori interventi di consolidamento.

Cenni storici

Danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, nel 1974 lo stabilimento Eridania ha svolto la sua ultima campagna saccarifera e nel 1978 è stato chiuso definitivamente per il fallimento dell’azienda proprietaria. Nel 1995, in seguito ad un intervento di riqualificazione della zona avviato nel 1989, il complesso produttivo è stato demolito.

Dello stabilimento sono stati conservati soltanto due edifici di servizio e la ciminiera in muratura, dichiarata di interesse culturale nel 2006. Nel 1998, il sito è stato inserito in un rilevante programma di riqualificazione urbana, che prevedeva la realizzazione di un insediamento residenziale, commerciale e terziario, completato nel 2008.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Qualche speranza per il "buco nero" dello Zuccherificio: la ciminiera passa al Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento