Cesena
stampa

Teatro

Quando la vita ti viene a trovare

Lucrezio e Seneca sul palcoscenico del Teatro “Bonci” di Cesena

Foto Luca Del Pia

Quando il teatro incontra la filosofia: sabato 14 e domenica 15 al Teatro “Bonci” va in scena Quando la vita ti viene a trovare, uno spettacolo curioso, tratto dall’omonimo libro edito da Laterza, composto da Ivano Dionigi, già rettore dell'Università di Bologna, studioso di letteratura latina. Enzo Vetrano e Stefano Randisi danno vita a un dialogo fra Lucrezio e Seneca, un dialogo impossibile, vista la distanza cronologica che li separa (il primo è vissuto nel I secolo a.C., il secondo nel I secolo d.C.), un dialogo fra due personaggi diversissimi, che secondo Ivano Dionigi rappresentano le due diverse anime che abitano la cultura occidentale da secoli.

Lucrezio e Seneca sono infatti autori “necessari” non solo perché hanno segnato la storia del pensiero europeo, ma soprattutto perché sono simboli di due concezioni rivali del mondo. Antagonisti su tutto: scegliere la politica o l’antipolitica? Rimanere soli a riva a osservare le tempeste della vita, oppure salire a bordo senza curarsi dei compagni di viaggio? Adottare le leggi del cosmo o le leggi dell’io? Di fronte a Dio e alla morte, credere o capire? Non importa quali risposte abbiano dato, importa invece la loro allergia al pensiero unico. Per rispettare e rispecchiare la loro diversità, drammaticità e permanenza nel tempo, a Ivano Dionigi è sembrato naturale farli incontrare nella forma ravvicinata e viva del dialogo, dove la parola e la ragione dell’uno incrociano e attraversano la parola e la ragione dell’altro.

Lo spettacolo dura un'ora e cinque minuti, senza intervallo. Info: Biglietteria Teatro, tel. 0547-355959; info@teatrobonci.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quando la vita ti viene a trovare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento