Cesena
stampa

Lutto in città e nella comunità cristiana

Questa mattina si sono svolti i funerali del professor Giobbe Gentili

Si sono svolti questa mattina in Cattedrale i funerali del professor Giobbe Gentili, deceduto venerdì mattina scorso all'età di 88 anni. Le esequie sono state presiedute dal vicario generale della Diocesi, monsignor Pier Giulio Diaco.

Cattedrale di Cesena, 8 gennaio 2018. Presiede le esequie del professor Giobbe Gentili il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco

Si sono svolti questa mattina in Cattedrale i funerali del professor Giobbe Gentili, deceduto venerdì mattina scorso all'età di 88 anni. Le esequie sono state presiedute dal vicario generale della Diocesi, monsignor Pier Giulio Diaco. Con lui hanno concelebrato, oltre ai canonici della Cattedrale, don Renato Baldazzi parroco di Balze di Verghereto, don Pasquale Gentili parroco di Sorrivoli (Roncofreddo) e padre Orfeo della comunità di Valleripa (Mercato Saraceno).

In una Cattedrale piena di fedeli, oltre ai familiari (una sorella e una nipote) erano presenti numerosi esponenti politici, molti ex Dc degli anni '70-'80 e '90. Tra questi l'europarlamentare Damiano Zoffoli e l'attuale vice sindaco di Cesena Carlo Battistini. Poi l'ex vice ministro dell'economia, l'avvocato Roberto Pinza, l'ex sindaco di Gambettola Manlio Campana e con lui i concittadini Stefano Proni e Amedeo Bertani. In prima Fila con Battistini c'erano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore alla cultura Christian Castorri e l'assessore alla scuola Simona Benedetti. E ancora gli amici di sempre e di impegno politico Vittorio Farabegoli ed Ercole Acerbi. L'ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Davide Trevisani e l'attuale presidente Guido Pedrelli. Inoltre Liviana Siroli e Giuliano Galassi. Poi ancora tre vice sindaci di Cesena: Giorgio Andreucci, Fausto Aguzzoni e Mario Guidazzi. La ex presidente del consiglio comunale Rita Ricci e il docente universitario Vincenzo Turchi. L'ex sindaco di Cesena Piero Gallina e l'attuale preside del liceo classico di Cesena "Vincenzo Monti" Giancarlo Domenichini e uno dei predecessori Luigi Pasini. Tanti anche gli ospiti dell'opera "Don Dino" nella quale il professor Gentili era impegnato da tempo, assieme all'impegno nell'opera della Casa di riposo "Maria Fantini" di cui è stato presidente dal 1990 fino a poche settimane fa. Tra gli esponenti politici attuali Gilberto Zoffoli, Tommaso Marcatelli e Maurizio Brunelli.

Padre Orfeo a fine Messa ha ricordato la passione del professor Gentili per il greco biblico, portata avanti non solo negli anni degli studi e dell'insegnamento, ma fino alla fine perchè, "come dice la Sacra Scrittura: le mie parole non passeranno". Il direttore dell'Opera "Maria Fantini", Giovanni Montaguti, ha messo l'accento sull'insegnamento ricevuto dal professore. "Ci ha insegnato - ha detto Montaguti - che la qualità dell'assistenza passa dalla relazione umana".

L'amico fraterno Vittorio Farabegoli ha tracciato il percorso di una vita intensa. Oltre a quanto da noi già pubblicato, si possono ricordare anche l'impegno nel nostro giornale negli anni '50 a fianco dell'allora direttore don Lino Mancini e l'incarico ricevuto dal vescovo Luigi Amaducci per il trasferimento delle scuole Magistrali dalle Suore della Carità di via Tiberti alla nuova scuola che prese avvio nei locali del Seminario. "Non ha mai abbandonato gli interessi culturali - ha concluso Farabegoli - anche oltre al poderoso lavoro sulla storia antica fino all'epoca dei Comuni da lui pubblicato in otto volumi".

L'ex magistrato Vincenzo Andreucci ha fatto memoria degli incontri svoltisi a Sorrivoli a cui il professore avrebbe partecipato dal 2006 e ha voluto anche ricordare il libro "Etica dell'amore".

Don Piero Altieri, come presidente del Capitolo della Cattedrale, ha detto della gratitudine che la città e la comunità cristiana devono al professor Gentili. Un grazie reso tangibile questa mattina dalla commossa partecipazione anche di numerosi ex studenti che non hanno voluto fare mancare l'ultimo saluto al loro prof di greco e di latino.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Questa mattina si sono svolti i funerali del professor Giobbe Gentili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento