Cesena
stampa

Rifiuti

Raccolta differenziata e porta a porta, Cesena raggiunge l'obiettivo

“Quasi l’intero territorio comunale è coperto dal servizio del porta a porta", le parole dell'assessore Francesca Lucchi

Raccolta differenziata e porta a porta, Cesena raggiunge l'obiettivo

In Emilia-Romagna cresce la raccolta differenziata dei rifiuti. Secondo i dati del rapporto curato della regione, nel 2020 Cesena ha raggiunto in media quota 72,72 per cento, in linea con l’obiettivo del 73 per cento, fissato dal Piano regionale dei rifiuti. Un risultato frutto di azioni intraprese dal 2011 ad oggi e garantito dalla buona condotta dei cittadini che dimostrano di rispettare il territorio e la comunità.

L’attivazione del primo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti risale al 2011, nel quartiere Oltresavio (7.868 utenze). A seguire, nel 2013, nei quartieri Dismano, Valle Savio, Borello, nel 2015 nei territori Al Mare, Cervese Nord, Cervese Sud e Ravennate, nel 2016 in parte del Fiorenzuola, Cesuola, Settecrociari e nelle zone rurali dell’Oltresavio, nel 2017 nel Centro Urbano e nella parte restante del Fiorenzuola, nel 2018 è approdata nel Centro storico (3.300 utenze), nel 2020 nel forese e nel corso di quest’anno nel quartiere Rubicone. Ad oggi è in fase di conclusione l’attivazione del servizio a porta a porta integrale nelle aree artigianali.

“Quasi l’intero territorio comunale - commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - è coperto dal servizio del porta a porta che condurrà all’introduzione della tariffa puntuale. Nel corso degli anni, dal 2011 ad oggi, in linea con la programmazione regionale, ci siamo fissati degli obiettivi. Siamo partiti dal 47,64 per cento di raccolta differenziata, per superare il 60 per cento nel 2016 e raggiungere quota 72,72 per cento nel 2020, per un totale di 67.800 tonnellate di rifiuti".

Sul fronte degli illeciti - continua l’assessore - prosegue il nostro impegno al fine di arginare il fenomeno degli stessi. In questo senso, sono stati nominati 8 agenti accertatori di Hera e presto entreranno in funzione 6 telecamere foto-trappole che saranno dislocate sul territorio, in prevalenza nelle aree principalmente colpite dagli abbandoni”. Nel corso dei primi 5 mesi del 2021 sono state 1613 le segnalazioni raccolte da Hera e inerenti agli abbandoni, fenomeno in crescita se rapportato allo stesso periodo dello scorso anno (1.264).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Raccolta differenziata e porta a porta, Cesena raggiunge l'obiettivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento