Cesena
stampa

Rette più basse all'asilo e alla materna per oltre 750 famiglie

Approvata dalla Giunta cesenate una delibera su criteri, fasce Isee e tariffe per i servizi educativi

Rette più basse all'asilo e alla materna per oltre 750 famiglie

Dal prossimo anno scolastico oltre 750 famiglie di Cesena pagheranno rette più basse per l’asilo nido e per la scuola d’infanzia.

E’ una delle novità introdotte dalla delibera su criteri, fasce Isee e tariffe per i servizi educativi approvata questa mattina dalla Giunta comunale.

“Abbiamo confermato – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti - l’impianto di base imperniato sulla presentazione dell’Isee, lo strumento più efficace
per garantire equità: grazie a esso si riescono a definire rette personalizzate con l’obiettivo di garantire a tutti i bambini l’accesso a servizi educativi di qualità.”.
Per l’anno scolastico 2018-2019 si ritoccheranno le tariffe relative agli asili nido per le soglie Isee più basse (da 0 a 14mila euro), e aumenteranno l’importo a carico delle famiglie con le fasce Isee più alte (oltre i 40 mila euro) e di quelle che scelgono di non presentare la dichiarazione Isee.

Secondo le proiezioni, saranno 141 i nuclei famigliari che vedranno diminuire la retta, con un taglio di almeno 8 punti percentuali, ma che in alcuni casi arriverà oltre il 30 per cento.

Analogo lo schema applicato per la rimodulazione delle rette nelle scuole per l’infanzia comunali e statali. Anche qui le famiglie con Isee fino a 14mila euro vedranno diminuire gli importi a loro carico. Complessivamente nelle scuole per l’infanzia cesenati saranno 622 i nuclei familiari che beneficeranno di questo provvedimento, di cui 253 nelle scuole comunali e 369 nelle scuole statali.

Mantenuto inoltre il meccanismo di contribuzione alle famiglie con bambini che frequentano le scuole elementari e medie per il pagamento della refezione scolastica, del trasporto pubblico, dei servizi di pre e post scuola.
L’atto approvato stamattina ha confermato anche le modalità di assegnazione dei contributi per sostenere la partecipazione ai centri estivi dei minori in situazione di disagio socio-economico.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rette più basse all'asilo e alla materna per oltre 750 famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento