Cesena
stampa

Ribalta nazionale per i romanzi Scout nati a Cesena

L'appuntamento è per oggi pomeriggio al Salone del libro di Torino. Gli autori sono Camillo Acerbi, Emanuelle Caillat e Mauro Guidi

Ribalta nazionale per i romanzi Scout nati a Cesena

I gemelli scout Millo & Cia al Salone internazionale del libro di Torino. Oggi alle 14 i cesenati Camillo Acerbi, Emanuelle Caillat e Mauro Guidi presentano, alla più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria, la nuova serie di romanzi dedicata al mondo dello scoutismo di cui sono artefici. A fargli da padrino è Fabio Geda, noto al grande pubblico per il bestseller internazionale ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’.

Il salto dal fumetto (uscito sulla rivista ‘Giochiamo’ dell’Agesci in 150 episodi nell’arco di vent’anni) al romanzo è avvenuto su richiesta dell’editore romano Gallucci per cui lavora Caillat, insegnante e traduttrice letteraria di origine francese e cesenate d’adozione. Per l’occasione gli episodi, ampliati nei contenuti, vengono resi contemporanei per far sì che i ‘lupetti’ e le ‘coccinelle’ (i piccoli scout) di oggi possano rispecchiarsi meglio nei due protagonisti.

“Millo & Cia sono due bambini come tanti, con tutti i pregi e i difetti delle loro età, nelle cui storie non manca mai l’avventura. E’ un prodotto editoriale che nasce sì nell’ambito scout, ma è godibile anche chi non porta il fazzoletto al collo”, spiega Camillo Acerbi (che è anche assessore al bilancio del Comune), a lungo capo scout al Lugaresi gli altri co-autori.

Nel primo libro della serie, dal titolo “Millo & Cia. Il mistero del palazzo maledetto”, ci sono diversi dettagli che richiamano la città di Cesena, tra i quali il Palazzaccio simbolo del quartiere Fiorita e la fontana Masini.

I tre autori, che qualche anno fa hanno firmato la graphic novel ‘Quel prete dalle scarpe rotte’ sulla vita di don Carlo Baronio, sono già al lavoro per il secondo volume.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ribalta nazionale per i romanzi Scout nati a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento