Cesena
stampa

Scuola, cittadinanza, stili di vita

Righi Run: gli studenti del liceo fuori dai banchi

Sabato 13 aprile in piazza della Libertà flash mob, giochi di squadra e la staffetta "Righi Run" con la preside Lorenza Prati

Righi Run: gli studenti del liceo fuori dai banchi

 

"Una grande occasione per dimostrare che il liceo non è solo studio sui libri, ma partecipazione attiva alla comunità". Da queste premesse nasce il progetto Pon di Cittadinanza globale, intitolato "Star bene insieme in movimento" sul tema:  benessere, stili di vita, attività motoria e sportiva che il Liceo scientifico A. Righi di Cesena ha attivato oltre due anni fa, attingendo al finanziamento dei fondi strutturali europei.

Sabato 13 aprile, dalle 8:30 alle 12:30, la piazza della Libertà di Cesena ospiterà centinaia di studenti del Liceo coordinati dalla professoressa Paola Fasanelli che, con i colleghi Orlandi, Moretti e Danesi, ha dato vita al progetto.

Tre sono le attività proposte durante la mattinata: un flash mob, gestito dalla professoressa Moretti, sull'importanza della salute e di una mente flessibile, in grado di coordinare i propri movimenti a ritmo, nella musica, con quelli dei compagni; giochi di squadra originali come “netball” e “tchoukball”, sport esenti da contatto fisico, organizzati dal professore Orlandi, per agevolare la partecipazione insieme di ragazzi e ragazze all’attività sportiva, riducendo il rischio di contrasti e aggressività; la “Righi run” guidata dal professor Danesi, una staffetta a coppie da piazza della Libertà ai giardini pubblici e  ritorno per un totale di un chilometro. Alla staffetta parteciperà anche la preside Lorenza Prati, presenza che sottolinea il suo importante appoggio a questa iniziativa.

 “Vorremmo dare un’idea anche di civiltà e di cittadinanza senza lasciare rifiuti, per mostrarci positivamente alla comunità e creare consapevolezza. – conclude la professoressa Fasanelli - Questa è l’idea principale e di fondo dell’ educazione fisica: lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità si esprimono lavorando insieme e mettendosi in gioco in prima persona e questa manifestazione ne sarà una prova.”

La cittadinanza è invitata ad assistere all’evento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Righi Run: gli studenti del liceo fuori dai banchi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento