Cesena
stampa

Ragazzi

Riparte Cesena Comics & Stories

Domani sabato 19 ottobre in Malatestiana il primo incontro del consueto appuntamento autunnale con i fumetti e il racconto illustrato per bambini e ragazzi

Riparte Cesena Comics & Stories

Sarà lo scrittore e interprete Giuseppe Viroli ad aprire il festival Cesena Comics & Stories, ideato dall’Associazione culturale Barbablù e giunto alla nona edizione, con un incontro per le scuole domani, sabato 19 ottobre, alle 10 in Biblioteca Malatestiana ispirato a Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Viroli porterà poi la sua narrazione La fermata sbagliata nelle sedi dei Quartieri di Cesena.

Prendendo spunto da Gianni Rodari che nel suo La Grammatica della Fantasia scriveva: “Sbagliando s’impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa”, il leit-motif di quest’anno è l’errore inteso come strumento creativo per accendere la fantasia e far nascere storie.

Tantissimi laboratori, seminari e incontri disseminati nell’arco di quasi un mese in tutta la città, dalla Biblioteca Malatestiana al centro storico, passando per le sedi e le biblioteche di quartiere, dal Mercato Coperto al Cinema Eliseo, quando venerdì 8 novembre il celebre fumettista Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, insieme al chitarrista Giampaolo Bandini proporrà l’emozionante reading Due padri e altri animali, unico evento a pagamento sui 67 organizzati.

Tra gli autori invitati: Sualzo, Rita Petruccioli, Sergio Olivotti, Marta Baroni, Marino Neri, Gud, Sara Carpani, Roberto Grassilli, Marianna Balducci, Elisa Mazzoli e Luisa Torchio.

Inoltre, due mostre saranno allestite in Malatestiana: Dicono di lei, divertente rivisitazione della Gioconda leonardesca, e Batata, dedicato a un'amicizia speciale.

Anche i giochi di ruolo e da tavolo saranno protagonisti di un workshop sabato 26 ottobre e per l'International Games Day sabato 9 novembre, sempre in Biblioteca.

Non mancheranno gli incontri di alta formazione per insegnanti, mentre la scuola "adottata" quest'anno è la secondaria di primo grado "Viale della Resistenza" dove si terranno laboratori e incontri con fumettisti, scrittori e illustratori a titolo gratuito.

Infine, venerdì 15 novembre al Mercato Coperto, dopo qualche anno viene riproposta la serata "Drink & Draw" nella quale gli artisti ospiti disegneranno per il pubblico.

Un festival finora unico in Italia per intenti e obiettivi con una gestione interamente pro bono che coinvolge 32 sostenitori tra enti, scuole, associazioni e sponsor, 11 (su 12) quartieri cesenati e che nel 2018 ha avuto oltre 2mila partecipanti.

Maggiori informazioni, programma completo e modalità di prenotazione su www.barbablu.info

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Riparte Cesena Comics & Stories
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento