Cesena
stampa

integrazione

Risorse in rete per chi viene da lontano

Sostegno linguistico degli studenti con cittadinanza non italiana per favorire l’integrazione

Foto di Kampus Production da Pexels

Un aiuto agli alunni stranieri per contrastare il disagio e l’abbandono scolastico. È confermato anche per l’anno in corso il progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano” che coinvolge gli Istituti ‘Serra’, ‘Pascal-Comandini’, ‘Garibaldi-Da Vinci’, ‘Versari-Macrelli’ per dare sostegno linguistico degli studenti con cittadinanza non italiana favorendo così l’integrazione.

L’iniziativa, nata nel 2008, è promossa da Ser.In.Ar. (la società che promuove e sostiene le attività dell'Università di Bologna in Provincia) con il sostegno economico del Comune di Cesena. È coordinata da un comitato didattico-organizzativo e viene attuata attraverso laboratori linguistici per l’insegnamento della seconda lingua con piani didattici personalizzati rivolti a giovani allievi di recente immigrazione, che hanno svolto gran parte del percorso scolastico nel paese di origine.

In particolare, l’attenzione è rivolta agli studenti appena giunti in Italia in ingresso nelle classi prime, ma non vengono tralasciati anche coloro che frequentano le classi successive. Sono previste azioni di sostegno anche nei confronti di studenti di seconda generazione che presentano lacune nell’uso della lingua italiana.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Risorse in rete per chi viene da lontano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento