Cesena
stampa

Notte delle stelle a Cesena, i senza fissa dimora protagonisti

In occasione della “Giornata mondiale della lotta contro la povertà”, il Comune di Cesena e l’Asp Valle Savio, con la collaborazione di Fondazione Opera Don Dino, Caritas, CRI e Coop Team Service, hanno organizzato la “Notte delle stelle”, una due giorni di eventi rivolti a tutti i cesenati per sensibilizzarli e promuovere i servizi dedicati, in particolare, alle persone senza fissa dimora della città

Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Cesena eventi aperti alla città e dedicati a chi vive in strada, agli operatori e ai tanti volontari che ogni gio...

In occasione della “Giornata mondiale della lotta contro la povertà”, il Comune di Cesena e l’Asp Valle Savio, con la collaborazione di Fondazione Opera Don Dino, Caritas, CRI e Coop Team Service, hanno organizzato la “Notte delle stelle”, una due giorni di eventi rivolti a tutti i cesenati per sensibilizzarli e promuovere i servizi dedicati, in particolare, alle persone senza fissa dimora della città.

Gli appuntamenti della “Notte delle stelle” si terranno il 28 e 29 ottobre: si parte sabato 28 con l’open day del centro sociale “La marmotta rossa” di corso Cavour, durante il quale sarà possibile a tutti gli interessati visitare gli spazi e conoscere le persone che usualmente li frequentano. L’open day si svolgerà dalle 16 alle 19.

Domenica 29 le iniziative si sposteranno al Giardino Pubblico: alle 16,30 è in programma il concerto dell’artista di strada “Silver” (voce e chitarra) e a seguire, dalle 17, le letture sul tema della povertà dell’artista Roberto Mercadini (in caso di maltempo le iniziative si svolgeranno nei locali di via Aldini 10).

“Questo evento – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti – è alla sua terza edizione ma presenta quest’anno la novità di svolgersi in una zona centrale della città, visibile e raggiungibile, nota in particolare per essere luogo di aggregazione dei cesenati più giovani. Crediamo importante, infatti, incentivare da parte di tutti i cittadini la conoscenza delle situazioni di disagio più estremo della nostra comunità, delle persone coinvolte e dei tanti e preparati operatori e volontari che cercano ogni giorno di accompagnarle verso il superamento dei loro problemi”.

“Si tratta – proseguono il sindaco e l’assessore - di una parte importante della nostra città, spesso sconosciuta e invisibile ai più, che tuttavia merita attenzione e rispetto sul piano, innanzitutto, culturale, oltre a tutta la solidarietà che i cesenati sanno spesso mettere in campo”.

I dati dei servizi dedicati alle persone senza fissa dimora, in effetti, danno il segno di come si tratti di un problema ormai strutturale e diffuso nella città.

Nel corso del 2016, l’Unità di strada “Via delle stelle”, che porta conforto a chi decide di dormire in strada ed è composta da tre operatori sociali e da circa 40 volontari, ha effettuato 117 interventi serali per un totale di 1.886 contatti, distribuendo 1.727 pacchi alimentari e 220 fra coperte e vestiti.

Sempre lo scorso anno, sono state 222 le persone che hanno frequentato il centro sociale diurno “La marmotta rossa” e 125 quelle che hanno dormito al centro di accoglienza notturna comunale situato all’ex Roverella.

La cittadinanza è invitata e attesa agli appuntamenti.

Fonte: Comunicato stampa
Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Cesena eventi aperti alla città e dedicati a chi vive in strada, agli operatori e ai tanti volontari che ogni gio...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento