Cesena
stampa

Emergenza sanitaria

Scuole, un rientro complicato

Tra positivi e quarantene, i numeri relativi alla scuole elementari e medie diffusi dal Comune

Una scuola elementare cesenate

Il rientro a scuola di lunedì 10 gennaio è stato più complicato del previsto. Nel corso di questa prima settimana scolastica del nuovo anno sono diverse le classi delle primarie e delle secondarie di primo grado interessate da quarantene e dall’attivazione di provvedimenti di sorveglianza sanitaria. Situazione complicata anche per quanto riguarda  gli insegnanti, i collaboratori scolastici e gli assistenti.

Nello specifico, sulla base dei dati condivisi dai dirigenti scolastici e inviati dal Settore scuola del Comune alla stampa, circa il 20 per cento degli studenti è in isolamento a casa. Al Secondo circolo didattico, tra Primaria e Infanzia, si registra il 47 per cento dei docenti in quarantena, il 61 per cento degli studenti e il 20 per cento dei collaboratori scolastici. In relazione al Terzo circolo didattico invece sono 126 gli studenti assenti delle scuole primarie (19,50 per cento) e 81 gli assenti dell’Infanzia (36,82 per cento). A questi si sommano i 22 docenti, 4 collaboratori e un assistente, risultati positivi. Il Quarto circolo didattico comunica che, in merito alle Primarie sono 124 (su un totale di 796) gli studenti interessati da provvedimenti di isolamento e sorveglianza sanitaria, all’Infanzia invece 188 (su un totale di 969). La Dirigenza del Quinto circolo fa sapere che sono assenti 200 studenti su un totale di 910, 8 collaboratori scolastici su 27 e 13 docenti su 107. Alle secondarie di primo grado “Anna Frank”, “Plauto” e “San Giorgio” questa è la situazione: 14 docenti assenti su 106, 6 Ata su 25 e 99 studenti su 933. Alla scuola media “Viale Della Resistenza” su 950 alunni, il 19,05 per cento è in Dad, l'11,88 per cento di docenti assenti (su 101) e il 10 per cento di personale Ata (su 30). Alla scuola secondaria “Giovanni Pascoli” di Calisese ci sono 20 docenti assenti su 90 e 21 alunni positivi su 808.

“Siamo di fronte a una situazione complicata che va monitorata quotidianamente - dice il sindaco Enzo Lattuca -. Così come accertato dal servizio Igiene pubblica e dalle stesse dirigenze scolastiche, studenti, insegnanti e personale scolastico non docente in isolamento non destano particolare preoccupazione ma siamo di fronte a un contesto piuttosto inedito: i numeri dei contagi sono alti e il mondo della scuola, al momento, è maggiormente interessato da questo fenomeno. La circolazione del virus continua ad aumentare tra i più giovani. Insieme alla dirigente comunale alla Scuola Monica Esposito, in questi giorni ho incontrato i dirigenti scolastici e condiviso la loro apprensione, consapevole che l’Asl sta facendo tutto il possibile per collaborare con le istituzioni scolastiche nell’attuazione dei Protocolli ministeriali dell’8 gennaio. Mi rivolgo a tutte le famiglie - conclude il primo cittadino - chiedendo loro di comprendere la difficoltà del momento e di collaborare seguendo le indicazioni fornite”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuole, un rientro complicato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento