Cesena
stampa

Olocausto

Settimana della Memoria al cinema Eliseo

Si comincia mercoledì 26 gennaio alle ore 9,30 con "Un sacchetto di biglie"

(foto archivio)

Tutta Cesena, in vista del 27 gennaio, celebra la Giornata della Memoria e le occasioni di riflessione, studio e approfondimento sono molteplici e indirizzate alle diverse fasce d’età. È questo il caso della programmazione straordinaria proposta dal Cinema Eliseo nell’ambito della Settimana della Memoria definita dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena insieme ad altri partner locali.

Mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio sono in programma diverse proiezioni. Alle 9,30 “Un sacchetto di biglie” (2017), per le scuole medie ed elementari. Diretta da Christian Duguay, la pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Joseph Joffo del 1973. Joseph e Maurice, due giovani fratelli ebrei, vivono in Francia la loro infanzia serenamente: d’estate giocano tra le onde, d’inverno si sfidano a battaglie di palle di neve. Fino a quando tutto cambia.

Alle 10 l'offerta sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori con “Lezioni di Persiano” (2020) di Vadim Perelman e “Quel giorno tu sarai” di Kornél Mondruczò. L’ingresso è di 3 euro a studente.

Il film drammatico “Quel giorno tu sarai” (2021) sarà poi riproposto a tutti in due successive occasioni: giovedì 27 gennaio, alle 20,30, e sabato 29 gennaio, alle 18,30 (ingresso 8 e 6 euro). La pellicola, diretta da Kornél Mundruczó, ripercorre le vicende vissute da tre generazioni appartenenti a una famiglia ebrea, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale fino alla Berlino di oggi. Le proiezioni saranno introdotte dal professor Alberto Gagliardo dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena. Vige l'obbligo di Super green pass e mascherina Ffp2.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Settimana della Memoria al cinema Eliseo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento