Sindacato
Si è tenuto oggi il congresso della Uil pensionati del territorio
Si è svolto oggi a Cesena, presso il Circolo Endas di Sant'Andrea in Bagnolo, il X° Congresso della Uil Pensionati di Cesena che conta 6.172 iscritti. Ne dà notizia il sindaco locale con una nota inviata alla stampa poco fa
Si è svolto oggi a Cesena, presso il Circolo Endas di Sant'Andrea in Bagnolo, il X° Congresso della Uil Pensionati di Cesena che conta 6.172 iscritti. Ne dà notizia il sindaco locale con una nota inviata alla stampa poco fa.
Dopo una capillare attività pre-congressuale per l'elezione dei delegati al congresso, nelle numerose assemblee degli iscritti nelle zone e nei comuni si è così dato vita ad un percorso che ha offerto una grande opportunità di confronto e di ascolto con gli iscritti. “Sostenere il presente e costruire il futuro” lo slogan posto all’attenzione del congresso che è anche il messaggio della campagna tesseramento Uilp.
Un contributo importante al dibattito congressuale, oltre ai tanti interventi dei delegati, è stato portato dagli interventi del segretario regionale Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani, del segretario regionale Uil Pensionati Rosanna Benazzi e da Marcello Borghetti segretario Uil Cesena.
Primo Casadei nella sua relazione ha esaminato e approfondito aspetti politici, organizzativi, impegni passati e futuri della categoria. La relazione si è concentrata sulla necessità di migliorare la qualità di vita degli anziani, che in questi anni di crisi sono stati anche un fondamentale sostegno ai propri figli, nipoti e famiglie. Si è poi trattato del delicatissimo tema della non autosufficienza e della povertà, con una verifica sullo stato della sanità a livello nazionale, regionale e locale.
E' stato inoltre espressa una valutazione sull'opportunità del progetto di attuazione del nuovo ospedale, ma con la precisa necessità di curarsi dei bisogni socio sanitari attuali, da garantire anche attraverso la contrattazione sociale con i Comuni del territorio e l’avvio della programmazione socio sanitaria, anche a seguito della recente approvazione della Legge regionale.
Oltre alla discussione sulla vertenza previdenziale realizzata con le modifiche alla legge Fornero, rimane per il sindacato aperta la necessità di un confronto con il prossimo Governo, per raggiungere quelle risposte che oggi mancano in particolare per ulteriori elementi di flessibilità in uscita dal lavoro, per donne e per giovani.
Infine, il congresso ha dato il via ad un'importante riforma organizzativa strutturale messa in atto dalla Uil pensionati a tutti i livelli, studiata per consentire una presenza più capillare sul territorio e un maggior coinvolgimento dei pensionati. Dal Congresso della Uil Pensionati del territorio cesenate hanno preso forma due articolazioni territoriali: la Struttura territoriale Uil pensionati (Stu) Cesena-Valle Savio che ha eletto Segretario responsabile Primo Casadei e la Struttura territoriale Uil pensionati (Stu) Cesena-Rubicone Costa che ha eletto Segretario responsabile Dino Manzelli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento