Giornata internazionale della persona con disabilità
"Si può fare", tanti appuntamenti per promuovere l'inclusione
Le iniziative proposte dall'Unione Valle del Savio con la cooperativa sociale Cils
"Si può fare" è il titolo di un film del 2008 con Claudio Bisio ispirato alle storie delle cooperative sociali nate negli anni Ottanta. È anche quello di una serie di iniziative sui temi legati all'inclusione che l'Unione Valle del Savio con la cooperativa Cils proporrà a Cesena dall'1 al 3 dicembre, Giornata internazionale della persona con disabilità.
"La città sarà davvero inclusiva quando le tematiche legate alla disabilità saranno note a tutti - ha detto oggi in conferenza stampa l'assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo -. Presentiamo una carrellata di eventi belli, accessibili a tutti, che aiutano ad andare in questa direzione".
"Non è sufficiente legare una data, quella del 3 dicembre, alla sensibilizzazione sul tema - ha aggiunto l'assessore alla Cultura e inclusione Carlo Verona -. Occorre uno spettro più ampio. Cesena ha superato le settorialità delle politiche rivolte alle persone con disabilità dando vita a un tavolo permanente, di cui "Si può fare" è uno dei frutti".
Dopo la manifestazione di piazza "Io valgo" di giovedì 16 novembre (vedi notizia richiamata), il primo appuntamento sarà giovedì 30 novembre alle 16 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con la presentazione del libro “Disabilità - Chi più di me ne sa?” di Giancarlo Dall’Ara. L'autore presenterà un'indagine sociologica, frutto di un lavoro di ascolto di persone con disabilità, svolto dal punto di vista personale. A seguire, alle 19,30, presso il ristorante "La Cerina" di San Vittore si terrà la cena al buio organizzata da Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) con la collaborazione di Welldone Cils social food.
Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 1 dicembre in Galleria Pescheria con l’inaugurazione dell’esposizione “Io ti vedo così. IpoVisioni e non visioni”, fruibile fino al 10 dicembre. La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, al fine di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità. Esposte anche dieci opere dello scultore ipovedente Felice Tagliaferri, in cui l'aspetto tattile nell'osservazione è fondamentale.
Nella stessa giornata si terrà l’evento “Nuove generazioni, nuove abilità”, occasione di avvicinamento al mondo della disabilità rivolta alle scuole nella Sala Mescolini, cortile della sede Auser di Cesena. Nello stesso luogo, al pomeriggio, ci sarà una "vetrina" di attività con protagoniste persone con disabilità, dalla musica ("Gli Altri") alla poesia (Cisa onlus). Il pomeriggio proseguirà in Biblioteca Malatestiana alle 17 con l’iniziativa “È non è. Lettura animata in italiano e in Lis”. La giornata volgerà al termine alle 17,30, nella sala Auser “Oscar Alessandri”, dove andrà in scena “Musicalmente insieme”, momento condotto da Giorgio Franchini con i ragazzi di "Quelli di Sempre".
La giornata di sabato 2 dicembre sarà avviata nella sala Alessandri di Auser, alle 9, dal convegno “Si può fare”. Sempre nella mattinata di sabato 2 dicembre, nella sala Mescolini, sarà allestito il mercatino delle associazioni del territorio. Alle ore 18,30 spazio alla lettura e all’ascolto presso la Libreria Ubik in piazza del Popolo con la presentazione del libro “La storia di Cesare: scegliere a occhi chiusi la felicità” (DeAgostini) a cura dell’autrice Valentina Mastroianni.
Domenica 3 dicembre, alle 16, andrà in scena al teatro Bonci lo spettacolo "Amore" della compagnia Pippo Delbono, con audiodescrizione realizzata dal centro "Diego Fabbri" di Forlì con il sostegno del Bcc romagnolo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento