Reunion
Si sono ritrovati ieri sera a 40 anni dal diploma gli studenti della V G dell'Itc "Renato Serra"
Appuntamento ricco di ricordi e di rinnovate amicizie
Si sono dati appuntamento ieri sera a Longiano al ristorante "la Capannina" gli studenti della V G diplomatisi all'Itc "Renato Serra" di Cesena nel luglio del 1979.
È stata una conviviale che ha messo in tavola, oltre a un menù tipico romagnolo, un piatto ancora più ricco costituito dai ricordi dei giorni trascorsi sui banchi di scuola, delle fatiche sui libri, delle performance alla maturità, delle gioie e delle delusioni.
La serata è stata carica di emozione e di commozione per il ritrovo dopo tanto tempo (l'ultimo appuntamento risale a 10 anni fa). Ma in particolare per il desiderio di mettere insieme e poter condividere le proprie storie personali, quelle dei figli e in alcuni casi anche dei nipoti. Non sono mancati accenni alle vicende professionali. Gli ex studenti della V G sono andati con la mente ad alcuni giorni speciali vissuti assieme, in quegli anni in cui ci si batteva per questioni politiche di quegli anni turbolenti vissuti tra scioperi, autogestioni e manifestazioni. Anni in cui ci si batteva non poco nelle assemblee per i diritti degli studenti e dei lavoratori, ma anche per il diritto di studiare.
Non è mancato il ricordo, carico d'affetto, di chi non c'è più: Franca Capellini e Giampaolo Severi. E un pensiero per chi ieri sera non è potuto intervenire, visto che la classe era composta da 32 studenti, più amici che compagni di classe, come il tempo e la reunion di ieri hanno mostrato.
Alla fine gli ex compagni di scuola hanno tentato un appello, come ai tempi dei prof Guiducci, Amadori, Faedi, Riva e Cellini Brandimarti. Non c'è stato nulla da fare. Nessuno è riuscito nell'impresa. Allora non è rimasto che il tempo per alcune foto ricordo, come quella che pubblichiamo qui, e la promessa di un nuovo ritrovo da fissare al prossimo anno.
Da sinistra a destra, in piedi: Massimo Sardelli, Nunzio Comandini, Aurora Romagnoli, Sergio Gaiani, Luisa Guidi, Antonella Dallara, Brunella Bazzocchi, Bruno Della Motta, Daniele Mazzotti, Rosanna Predi e Letizia Tronetti (l'organizzatrice della reunion).
In basso, in seconda fila: Francesco Zanotti, Irene Romagnoli, Virna Magalotti.
In basso in prima fila: Donatella Amadori, Patrizia Gasperini, Mauro Drudi, Loretta Zanotti, Lorena Baravelli, Stefania Savoia e, sulla sedia, Fiorenza Aloisi.
Davanti, in basso: Mariangela Dallara
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento