Cesena
stampa

Sindacati

Sicurezza, nuove tecnologie e qualità della vita a Cesena

La provincia di Forlì-Cesena al quarto posto in regione per qualità della vita, secondo la classifica di Italia Oggi e Università La Sapienza

Sicurezza, nuove tecnologie e qualità della vita a Cesena

 La provincia di Forlì Cesena – fa sapere con una nota Ugo Vandelli, segretario dell’Unione sindacale italiana poliziotti, sezione di Cesena - è ai primi posti in Italia come qualità della vita. La recente classifica stilata da Italia Oggi e Università La Sapienza evidenzia luci e ombre del benessere nelle 107 province italiane.

 La somma dei circa novanta, tra indicatori e sottoindicatori statistici, ha fatto balzare in regione la provincia di Forlì-Cesena a un inaspettato quarto posto - preceduta da Parma, Modena e Bologna - mentre Rimini si trova in ultima posizione. Migliora di sedici posizioni la classifica nella voce “criminalità” che rimane pur sempre al 77° posto, aggiudicandosi la 90esima piazza per la piaga dei furti.

“Criminalità attirata dal benessere? Forse. Ecco perché contro la malavita – dichiara Vandelli - servirebbe, quantomeno, favorire maggiormente tutte le agenzie preposte all’ordine e alla sicurezza pubblica”.

 A tal proposito, aggiunge il segretario “durante un convegno sulla sicurezza a Cesena, Prefetto e Questore hanno presentato alcuni software - dei quali si stanno dotando - per avere una mappatura elettronica dei reati sul territorio”. Dai dati disponibili emerge che “nel 2018 i furti negli esercizi commerciali e nelle abitazioni in provincia hanno conquistato la maglia rosa con 2599 denunce presentate. Purtroppo uno dei reati più ignobili che colpiscono la nostra società riguarda anche le truffe agli anziani. Dai dati forniti dal Ministero dell’Interno, sempre riferiti al 2018, si rileva che nella nostra provincia sono state presentate 868 denunce, in leggera diminuzione rispetto all’anno precedente (-2 per cento). Oggi l’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza per stare al passo con i tempi e contrastare una criminalità sempre più agguerrita, coordina le attività di contrasto avvalendosi della tecnologia. Nel frattempo il primo cittadino di Cesena - al quale vanno i nostri complimenti - è stato nominato vice presidente del Forum italiano per la sicurezza urbana. A questo punto la richiesta di sicurezza che proviene dai cittadini sarà certamente esaudita tramite le ‘politiche di prevenzione’ nate per bonificare i territori più a rischio, teatro di eventi criminosi, come ad esempio la stazione ferroviaria, l’area del Cubo e le zone limitrofe... Mentre furti, spaccate e saccheggi - per opera di delinquenti abituali incuranti di allarmi e/o telecamere - imperversano di giorno e di notte in città, attendiamo con immutata pazienza e attenzione i risultati.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sicurezza, nuove tecnologie e qualità della vita a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento