Cesena
stampa

Mostre

Sognando le aurore

Dal 18 dicembre all'ex Pescheria, la mostra a cura di Ada Grilli

Ada Grilli

Dopo due anni di slittamenti dovuti alla pandemia, sabato 18 dicembre sarà finalmente visibile la mostra Sogni artici. Sognando sotto le aurore.

Collocata nella Galleria della vecchia Pescheria a Cesena e per tutto l’arco delle vacanze natalizie fino all’Epifania compresa (18 dicembre- 6 gennaio), resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Cesena e Romagna Iniziative, la mostra, itinerante (prima di Cesena era stata esposta a Genova, a Rovereto, a L’Aquila), rappresenta la proposta più affascinante e più nuova per agganciare un pubblico di ogni fascia d’età al tema della luce, un fattore così connaturato alla vita da risultare addirittura scontato e dunque difficile da affrontare con modalità divulgative. Ci vuole “luce nuova” come quella delle Aurore boreali, un fenomeno inusuale ma così splendido e così evanescente da attrarre come una chimera.

L’Aurora boreale ha queste caratteristiche e da qualche tempo è oggetto di attenzione da parte dei media, soprattutto in occasione di eccezionali apparizioni. Ma averne averne visto qualche flash in tv non basta. Le Aurore meritano un’attenzione più guidata e uno sguardo più prolungato e meditato. Una mostra, è lo strumento ideale per suscitare curiosità e aggiungere conoscenza.

Fotografico e documentario, così come l’architettura del libro della curatrice Ada Grilli Aurore polari (Leading Edizioni, presente al book shop dell'ex Pescheria), l'allestimento offre un excursus completo sul fenomeno, a partire da uno sguardo scientifico, con incursioni nel mito, nella storia, nell’arte, nella letteratura.

 

Nella sezione scientifica si prospetta un viaggio virtuale dalla Terra al Sole (il motore delle Aurore), in sei tappe, su grafica a pavimento, calpestabile, in modo da rendere il viaggio immaginabile con sei lunghi passi.

Otto personaggi in cerca di Aurore (Gauss, Hess, Appleton, Akasofu, Birkeland, Chapman, Parker, Galileo) da un pannello in cui si vedono riuniti in una immaginaria sala conferenze, indicheranno i  progressi della scienza nel campo delle relazioni Terra-Sole, nell’arco di cinque secoli.

La meteorologia spaziale e le caratteristiche morfologiche del fenomeno sono presentate in forma ben comprensibile su pannelli e con materiali audiovisivi a ciclo continuo su grande schermo.  

 

Nella sezione fotografica stampe di medie e grandi dimensioni presentano foto di aurore scattate prevalentemente da Ada Grilli nei Paesi artici frequentati da oltre vent’anni. La galleria fotografica è arricchita poi da riproduzioni di opere d’arte e assemblaggi di illustrazioni a tema mitologico dai Paesi del Nord del Pianeta dove l’aurora boreale fa parte del vissuto quasi quotidiano dei popoli che vi abitano.

Libri antichi in varie lingue e di varie epoche completano la documentazione scientifica.

 

La sezione d’arte presenta una collezione di gioielli d’argento, rame e bronzo prodotti appositamente per la mostra da un'artista pisana e ispirati al tema.

 

La Mostra infine è anche sede di ben dieci laboratori per tutta la durata dell’esposizione, pensati per un pubblico di ogni età a partire dai cinque anni. Si inizia domenica 19 dicembre con un seminario di fotografia delle aurore, poi le dirette con il Centro Aurore in Islanda (il 21 e il 22 dicembre), le lezioni sulla meccanica delle aurore e il 6 gennaio una coreografia con Maida Withers. 

 

Per info e prenotazioni: leadingedizioni@gmail.com tel. 380.1227025. IAT 0547.356327 Iat Cesena.

Nella foto sotto Ada Grilli e i gioielli in mostra e l'immagine di un'aurora bassa (tra quelle in esposizione)

photo5895623654019020969

 

Space_Aurora bassa r.

 

 

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sognando le aurore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento