Cesena
stampa

Bene culturale

Sopralluogo del Sindaco e della restauratrice alla fontana Masini

Si procederà con la pulitura chimica delle macchie di vernice alimentare. L’intervento riporterà il sito alla normalità entro la fine di agosto

La restauratrice Negretti, l'architetto Leoni e il sindaco Lucchi effettuano il sopralluogo

La fontana Masini tornerà alla normalità entro fino agosto. A comunicarlo è il sindaco Paolo Lucchi in seguito al sopralluogo di questa mattina al sito imbrattato con vernice alimentare giovedì scorso. Insieme a lui, sono giunti sul posto anche l’architetto Giuseppe Leoni del settore Edilizia pubblica del Comune di Cesena e la dottoressa Amelia Negretti, che ha seguito l’ultimo restauro della fontana effettuato tra il 2008 e il 2010.

Su indicazione della restauratrice Negretti si procederà con un intervento di pulitura chimica delle macchie sulle parti scultoree. Ci vorranno almeno due settimane per concludere l’operazione anche se la risposta al trattamento dovesse essere positiva.

Nel frattempo, il Comune si è già attivato per anticipare i prossimi passi del restauro alla Soprintendenza di Ravenna a cui compete la tutela dei beni culturali. I lavori partiranno non appena arriverà il via libera di Ravenna e termineranno plausibilmente alla fine del mese di agosto.

Riguardo all’individuazione dei responsabili, il Sindaco conferma che si è proceduto con la denuncia: “abbiamo fatto ciò che era nostro dovere fare, ora spetterà agli organi interessati decidere come procedere”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sopralluogo del Sindaco e della restauratrice alla fontana Masini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento