Cesena
stampa

Criticità nella riorganizzazione dei parcheggi in strada

Sosta al Cesuola: questa sera il confronto pubblico

Aveva scatenato non poche polemiche a Ponte Abbadesse la riorganizzazione della circolazione e della sosta, nell'area compresa fra il cimitero e le scuole. Se ne riparlerà stasera alle 20,30 nella sede del Quartiere

Sosta in piazzale Marconi - Foto Archivio Corriere Cesenate

Aveva scatenato non poche polemiche a Ponte Abbadesse la riorganizzazione della circolazione e della sosta, nell'area compresa fra il cimitero e le scuole. Se ne riparlerà stasera alle 20,30 nella sede del Quartiere (via Ivo Giovannini 20) in una pubblica assemblea che ha l'obiettivo, al termine del periodo di sperimentazione, di verificare gli obiettivi ed eventualmente adottare i correttivi necessari. All'incontro saranno presenti il responsabile del Servizio mobilità del Comune di Cesena, Gastone Baronio, e il presidente del quartiere Cesuola Amleto Gazza.

Il piano di sicurezza stradale, entrato in vigore lo scorso anno, ha fatto scattare anche una raccolta firme da parte dei residenti che lamentavano la carenza dei posti auto. Si era trattato dell'ultimo intervento di un piano più ampio attuato dall'Amministrazione comunale che ha riguardato diverse aree della città, secondo il principio della tutela dei cosiddetti utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, disabili, passeggini).

Nel caso specifico di Ponte Abbadesse, si è inteso garantire a ogni abitazione e pedone la continuità del percorso pedonale dalla propria residenza a qualsiasi destinazione interna al quartiere. Si sono così regolate le strade con il senso di marcia condizionato dalla larghezza stradale: ciò ha comportato, nelle strade di larghezza limitata e prive di marciapiede e specifiche aree di sosta, l’istituzione del senso unico. Infine è stata regolata la sosta con singoli posti auto dove la loro presenza era compatibile con la larghezza stradale, la esigenze di circolazione e di svolta e, soprattutto, la necessità di accesso pedonale alle abitazioni e di ingresso ed uscita dai numerosi e continui passi carrai.

Un'altra assemblea pubblica di verifica al Cesuola è prevista il 15 febbraio, sempre alle 20,30: sotto la lente d'ingrandimento questa volta è l'area compresa tra via Mondaini e via Garampa.

Sosta al Cesuola: questa sera il confronto pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento