Cesena
stampa

NO TAX AREA

Sostegno alla nuova imprenditoria 2018: 233 domande per i contributi stanziati dal Comune

L’importo complessivo stanziato a questo scopo è di 250 mila euro: 130 mila euro per i contributi a fondo perduto e 120 mila euro per la ‘no tax area’

Sostegno alla nuova imprenditoria 2018: 233 domande per i contributi stanziati dal Comune

Sono 233 le realtà imprenditoriali cesenati che, nel 2018, hanno fatto richiesta di accesso agli aiuti che l’Amministrazione Comunale ha destinato al sostegno della nuova imprenditoria, attraverso due tipologie di intervento: da un lato contributi a fondo perduto, dall’altra detrazioni fiscali per i primi tre anni di attività (la cosiddetta ‘no tax area’).

L’importo complessivo stanziato a questo scopo è di 250 mila euro: 130 mila euro per i contributi a fondo perduto e 120 mila euro per la ‘no tax area’.

Per il primo tipo di contributi – che vanno da un minimo di 500 euro, a un massimo 4.000 euro, calcolati in base ai punteggi ottenuti su numero e tipologia di assunzioni, e sulla superficie dei locali - su 132 domande pervenute, ne sono state accolte 122, di cui 19 ammesse per ora con riserva.

Per la ‘no tax area’ – che prevede l’erogazione di un importo pari alle imposte Imu, Tasi, Tari, Cosap e imposta sulla pubblicità, se già pagate – su 101 domande, ne sono state accolte 93, di cui 4 ammesse con riserva. Da segnalare, anche quest’anno, l’alta percentuale di giovani imprenditori che hanno beneficiato dell’iniziativa: è under 40 il 59,1% dei titolari delle aziende ammesse alla contribuzione per la ‘no tax area’, mentre la percentuale sale al 72,1% se si guarda alle nuove imprese che hanno ottenuto i contributi a fondo perduto.

 

“Con questa tranche di finanziamenti – commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi superiamo i 2 milioni di euro erogati dal 2014 ad oggi (1.563.671 euro di contributi a fondo perduto e 450.763 euro per la cosiddetta ‘no tax area’) a ben 938 nuove imprese, con un contributo medio di 2.150 euro ad impresa, e sosteniamo l’occupazione di circa 900 fra dipendenti a tempo indeterminato, dipendenti a tempo determinato, apprendisti e collaboratori familiari. Dati che sottolineano l’impegno concreto di questa Amministrazione nel favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, che per la maggior parte sono avviate da giovani.” “Per il 2019 – proseguono Sindaco e Assessore – sono previsti ulteriori 200mila euro di finanziamenti, che verranno assegnati con un nuovo bando, i cui criteri saranno ridefiniti con il contributo delle associazioni di categoria, dei sindacati e delle forze politiche che compongono il Tavolo Economia e Lavoro, e che ringraziamo per il loro impegno. A questo proposito – concludono Sindaco e Assessore – una novità riguarderà la sicurezza delle imprese. Grazie infatti alla richiesta avanzata da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna di prevedere aiuti per le aziende che intendono dotarsi di sistemi di videosorveglianza, una parte dei contributi sarà destinata a quelle attività che decideranno di installare nuovi impianti e di collegarli con la centrale operativa della nostra Polizia Municipale, sulla base del protocollo d’intesa già sottoscritto e del Regolamento che sarà operativo da marzo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sostegno alla nuova imprenditoria 2018: 233 domande per i contributi stanziati dal Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento