Cesena
stampa

appuntamenti

Sotto la Malatestiana, indagini archeologiche nel cuore di Cesena

Venerdì 30 settembre alle 17

Sotto la Malatestiana, indagini archeologiche nel cuore di Cesena

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in sinergia con la Biblioteca Malatestiana di Cesena, organizza per venerdì 30 settembre, alle 17, la presentazione del volume “Sotto la Malatestiana: indagini archeologiche nel cuore di Cesena” a cura di Cinzia Cavallari e Marino Mengozzi, pubblicato nel 2022 nella Collana Quaderni di Archeologia dell’Emilia-Romagna (editrice Stilgraf, NS 2). L’iniziativa è realizzata in ricordo della dottoressa Cinzia Cavallari, funzionario archeologo della Soprintendenza di Bologna, venuta a mancare il 23 agosto scorso all’affetto di familiari, amici e colleghi, che nel corso della sua carriera è stata anche responsabile di zona del territorio cesenate.

 

Il volume illustra le indagini archeologiche condotte tra il 2006 e il 2009 in occasione dei lavori effettuati nell’ambito del progetto della “Grande Malatestiana”, che proprio quest’anno ha inaugurato il suo 3° lotto. Per i saluti istituzionali interverranno il Soprintendente di Ravenna Federica Gonzato, il Soprintendente di Bologna Alessandra Quarto e l’assessore alla Cultura del Comune Carlo Verona, unitamente a Bruno Piraccini presidente del Gruppo Orogel e Paola Ombretta Sternini della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena grazie ai cui contributi è stata realizzata la pubblicazione.

 

A seguire Romina Pirraglia, funzionario archeologo responsabile per la tutela di Cesena, condurrà il dialogo con il co-curatore del libro Marino Mengozzi e con gli autori Daniela SavoiaMichelangelo Monti, Lisa Maraldi, Claudio Negrelli, Denis Capellini, Emanuela Ercolani Cocchi Fabio Bracci, che delineeranno gli aspetti più significativi degli studi effettuati. Verranno affrontati i rinvenimenti archeologici riconducibili alla lunga sequenza insediativa che dall’età romana fino a quella post medievale ha interessato questo settore del centro storico, un tempo occupato dal complesso conventuale di San Francesco, ponendo l’accento anche sulla complessità e sulle difficoltà della ricerca.

 

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, alle 17 nell’Aula Magna della Malatestiana; l’ingresso è libero fino a esaurimento posti (prenotazione non necessaria). Per informazioni è possibile contattare il numero: 0547610892.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sotto la Malatestiana, indagini archeologiche nel cuore di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento