Cesena
stampa

Lavoro

Stato di agitazione del Corpo di Polizia locale

Indetto dalle organizzazioni sindacali locali, rottura con l'Amministrazione comunale

Stato di agitazione del Corpo di Polizia locale

"Ieri mattina, venerdì 12 giugno, in videoconferenza con la Prefettura di Cesena è stato esperito il tentativo di conciliazione tra l'Amministrazione e i sindacati Cgil-Cisl-Uil e Diccap, con esito negativo".

A comunicarlo sono i sindacati stessi con una nota giunta in redazione a firma di Antonio Sarpieri per Fp Cgil, Martina Castagnoli per Cisl Fp, Paolo Manzelli per Uil Fpl e Miriam Palumo per Diccap.

Nella nota si rilevano "l'assenza del sindaco e dell'assessore alla Polizia locale, ai quali evidentemente nulla, in questo momento, importa della loro Polizia locale; proprio loro che nelle opportune sedi e nelle loro funzioni dovrebbero garantire un miglioramento o perlomeno un mantenimento dello status qualitativo dei propri lavoratori, contribuiscono a peggiorare la loro condizione".

"La questione trattata era molto delicata - prosegue il documento - : per mera scelta politica, il Comune di Cesena con il benestare del comandante della Polizia locale ha deciso di negare ai propri agenti il riposo compensativo a seguito di un festivo infrasettimanale lavorato. Non è stato possibile trovare alcun punto di caduta ragionevole, in quanto la parte datoriale si è trincerata sulle sue posizioni e si è mostrata refrattaria di fronte alle proposte univoche dei sindacati a tutela dei lavoratori. Motivo per cui, a partire da oggi e per le prossime settimane, le scriventi organizzazioni sindacali si riservano di utilizzare contro l'Amministrazione, per questa decisione ingiusta e unilaterale, tutti gli strumenti di lotta a propria disposizione, unitamente al Corpo della Polizia locale, avendo come unico obiettivo quello di restituire ai lavoratori un diritto ingiustamente negato sulla scorta, ancora una volta, pareri giuridici non vincolanti". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stato di agitazione del Corpo di Polizia locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento