Cesena
stampa

Lavoro

Stato di agitazione del corpo di Polizia locale, raggiunto l'accordo

Amministrazione comunale e Organizzazioni sindacali si sono trovati questa mattina a margine della manifestazione dei lavoratori della Polizia Locale tenutasi in Piazza del Popolo

Sindacati Polizia locale, sindaco Lattuca e assessore Ferrini in piazza del Popolo

Questa mattina, a margine dello sciopero dei lavoratori della Polizia locale tenutasi in piazza del Popolo, a cui ha aderito il 99 per cento del personale, è stato raggiunto l’accordo tra Amministrazione comunale e le Organizzazioni sindacali. L'incontro ha visto il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore alla Polizia locale Luca Ferrini confrontarsi con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori presenti.

Alla richieste avanzate, il Comune di Cesena, in una nota ufficiale, rende noto di aver riaffermato quanto stabilito dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, così come confermato dalla sentenza 14/08/2019 n. 21412 della Corte di Cassazione e del parere espresso dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) a seguito di espressa richiesta del Comune. L’Amministrazione comunale ha ribadito che agli agenti della Polizia locale di turno nei giorni festivi infrasettimanali non spetta il riposo compensativo ma solo il pagamento dello straordinario, limitando il compenso alla sola maggiorazione prevista per la turnazione festiva.

Le organizzazioni sindacali e i lavoratori hanno segnalato l’oggettiva disparità di trattamento relativa ai giorni festivi infrasettimanali tra la Polizia locale e gli altri dipendenti pubblici, quali ad esempio quelli del comparto sanità, a cui invece viene riconosciuto dal Contratto collettivo il riposo compensativo.

L'Amministrazione comunale si è impegnata ad adottare in tempi celeri una delibera di Giunta che riorganizza le modalità attraverso le quali verrà garantito in ogni caso, 365 giorni l’anno, il presidio e l’operatività del corpo intercomunale della Polizia locale. Per i festivi infrasettimanali - una decina di giornate ogni anno - il servizio verrà garantito attraverso strumenti alternativi alla previsione dei turni che riguarda tutti gli altri giorni dell’anno.

“Questa soluzione - commentano il sindaco Lattuca e l'assessore Ferrini - consente all’Amministrazione comunale di rispettare pienamente il dettato contrattuale, così come interpretato dalla Corte di Cassazione, e allo stesso tempo di non vedere in alcun modo pregiudicata la continuità del servizio di Polizia locale sul territorio cittadino quale fondamentale funzione a tutela dell’intera comunità”. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stato di agitazione del corpo di Polizia locale, raggiunto l'accordo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento