Cesena
stampa

Eventi

Stefano Accorsi accende “Piazze di cinema”

L’attore sarà ospite della serata di domenica 15 luglio. All'intervista seguirà la proiezione di “Veloce come il vento”

Stefano Accorsi

Nel fine settimana “Piazze di cinema” entra nel vivo con l’arrivo di Stefano Accorsi, ospite d’eccezione nella serata di domenica 15 luglio.

Già questa sera (sabato 14 luglio) alcuni importanti appuntamenti. Si parte alle 21 con le premiazioni del concorso per fotografi di scena “Cliciak – Scatti di cinema” in piazza della Libertà. Sono 115 i film documentati dai 56 fotografi in gara. Il premio per la miglior foto per “Ombra e il poeta” a Mario Biancardi, il premio per la miglior serie per “Dogman” a Greta De Lazzaris e il premio per la miglior serie televisiva per “Il cacciatore” a Valentina Glorioso sono solo alcuni dei riconoscimenti che saranno consegnati.

A seguire, per la sezione “Piazze di cinema doc” sarà proiettato “Visages, villages”, documentario “on the road” nato dall’incontro tra la regista quasi novantenne Agnès Varda e il giovane artista di strada JR. Un viaggio lungo le strade provinciali francesi fatto di dialoghi, riflessioni, ricordi e persone.

In contemporanea, al chiostro di San Francesco dalle 21,30 sarà proposta la visione di “Him”, al confine tra teatro e cinema: con il suo doppiaggio al centro della scena, Marco Cavalcoli darà una nuova veste alle immagini de “Il mago di Oz”, celebre film di Victor Fleming.

Domenica 15 luglio il momento clou della rassegna: il cinema all’aria aperta di piazza della Libertà ospiterà Stefano Accorsi, al quale la rassegna-retrospettiva è dedicata. L’attore bolognese sarà intervistato da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. L’omaggio proseguirà con la proiezione di “Veloce come il vento”, film per cui lo scorso anno Accorsi ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello come migliore attore protagonista. Liberamente ispirato alla vicenda del pilota di rally Carlo Capone, il film di Matteo Rovere racconta la passione per i motori di un difficile ménage familiare.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stefano Accorsi accende “Piazze di cinema”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento