Cesena
stampa

formazione 

Stop the loop, Tedx approda al Liceo Righi

Sabato 17 dicembre la scuola ospiterà l'evento 2022

Nella foto la dirigente del liceo Righi Lorenza Prati con il gruppo TedxYouth del liceo Righi, edizione 2019

Il liceo scientifico ‘A. Righi’ di Cesena presenta la seconda edizione di TedxYouth@LiceoRighiCesena, organizzato nell’ambito di un percorso Pcto (ex Alternanza scuola lavoro).

Dallo scorso aprile, 34 ragazzi del liceo sono impegnati nei lavori di preparazione dell’evento, che avrà luogo il prossimo sabato, 17 dicembre, presso Fiera Cesena, sotto la guida di un gruppo docenti e dei volontari del team TEDxCesena.

Titolo dell’evento è Stop the loop, un invito a uscire dagli schemi del loop quotidiano, un punto di svolta da cui non è possibile fare ritorno, alla ricerca di nuovi stimoli e di occasioni di crescita individuali e collettive.

Sono sette gli speaker protagonisti che saliranno sul palco della Fiera di Cesena, provenienti da mondi ed esperienze differenti e che esporranno le proprie idee in monologhi da circa 15 minuti l’uno, secondo le regole degli eventi Ted in tutto il mondo.

Gli studenti del Righi sono stati guidati e formati dai volontari del team TedxCesena e chiamati a mettersi in gioco personalmente, seguendo le regole TED. Gli stessi speaker sono stati selezionati dagli studenti e docenti impegnati nel progetto.

L’evento è aperto agli studenti del Liceo Righi e potrà essere seguito in streaming.

“Sono molto soddisfatta di come i nostri studenti hanno affrontato gli ultimi mesi di percorso di preparazione e organizzazione di TedxYouth@LiceoRighiCesena”, ha affermato la preside Lorenza Prati -. Sono convinta che questo progetto aiuti i nostri studenti a sviluppare competenze trasversali importanti e fondamentali per la loro vita futura, come ad esempio la capacità di comunicare, di lavorare insieme e sapersi relazionare.”

TedxYouth@LiceoRighiCesena nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit Ted (www.ted.com), acronimo di Technology, Entertainment e Design e oggi sinonimo di "idee che meritano di essere diffuse".  Da oltre 25 anni, Ted organizza conferenze mondiali divenute punto di riferimento per le menti più curiose perché raccolgono storie, idee e pensieri di persone che hanno avuto il coraggio di andare oltre i limiti fisici, oltre i costumi sociali e spesso anche oltre i confini umani, diventando vera fonte di ispirazione per chi li ha potuti ascoltare.

Ted ha lanciato il programma Tedx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con Ted.

TEDxYouth@LiceoRighiCesena è il primo evento italiano con licenza Ted ad essere stato organizzato da una scuola nell’ambito di un percorso di Pcto. L’evento prende corpo grazie a una rete di aziende e associazioni del territorio, tra queste in particolare i Gold Partner (Illuminotecnica Materie Plastiche, Rotary Club Cesena, Marzio Abbondanza consulente finanziario Banca Widiba, Lions Club Cesena), i Silver Partner (Gibi, Decathlon, Stilgraf, Cesena Fiera), i Contributor (Non Solo Tetti, Conad Ponte Abbadesse, Zani Work) e i Technical Partner (Onit, Filando La Rete, Mercato Ortofrutticolo di Cesena). L’evento è patrocinato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena.

Gli speaker.

Licia Ciocca. Vanta una lunga esperienza professionale in ambito bancario internazionale, in istituti quali Intesa San Paolo e The Royal Bank of Scotland plc. Dal 2018 è impegnata nelle Risorse Umane in Banco Bpm.

Giuditta Clerici, studentessa del Liceo A. Righi di Cesena, è una persona sensibile e gioiosa e sempre alla ricerca di una connessione intima con le altre persone e con la natura. È interessata alla letteratura e a tutte le forme espressive che scaturiscono da essa. Si impegna ad apprezzare e notare anche le cose più piccole, tesori di bellezza.

Flavio Gaudiello. Nato a Napoli 41 anni fa, ma bolognese da sempre, è geometra di professione. Nel 2005 dá inizio alle attività di esplorazione condotte dal Gruppo Speleologico Bolognese. Nel 2012, dopo un incidente che lo costringe alla carrozzina, trova nello sport nuove motivazioni e, grazie all’incontro con Alex Zanardi, diviene atleta di paraciclismo.

Wen Wen Hu ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico Ilaria Alpi. È nata a Cesena, ma è cresciuta in una famiglia di origini cinesi. Ha un sogno nel cassetto: diventare odontoiatra. Nel tempo libero suona il pianoforte e si dedica alla fotografia.

Francesca Landi. Si occupa di comunicazione sociale da oltre 30 anni, iniziando nel 1990 all’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Acnur), di seguito al Consiglio italiano per i rifugiati, ActionAid, oggi a Sos Villaggi dei bambini in Italia. Ha promosso la comunicazione sociale in occasione di eventi globali tra i quali Mondiali di calcio, Expo e Olimpiadi di Rio 2016.

Benedetta Rosamilia ha 20 anni e ha frequentato il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena. È iscritta al primo anno della facoltà di Lettere, Arti e Archeologia a Ferrara. Nel tempo libero si diletta a scrivere racconti, poesie e anche testi di canzoni e sta imparando a suonare la chitarra da autodidatta.

Nicole Ticchi, chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione delle pari opportunità in scienza e ricerca

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stop the loop, Tedx approda al Liceo Righi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento