Cesena
stampa

Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti

Studenti da tutta Italia a Cesena: saranno premiati dall'Ordine dei giornalisti

Si svolgerà martedì e mercoledì prossimo, a Cesena, a Cesena la premiazione della sedicesima edizione del concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole". Per la quarta volta, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso organizzato dall'OdG si terranno nella città romagnola.

Uno scatto dell'edizione 2018 - Foto Sandra e Urbano

Si svolgerà martedì e mercoledì prossimo, a Cesena, a Cesena la premiazione della sedicesima edizione del concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole". Per la quarta volta, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso (organizzato dal consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti) si terranno nella città romagnola, che come da tradizione sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.

Hanno confermato la loro presenza circa 700 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Tra loro, ci sono anche due scuole cesenati:il Liceo Scientifico Augusto Righi (con la testata “Righe dal Righi”) e la Scuola Secondaria di primo grado (media) Viale della Resistenza, sede di Borello, con “Il Corriere dei Ragazzi”.

Il programma delle giornate finali si articolerà su due appuntamenti. Martedì 16 aprile alle 15, nel teatro Verdi di via Sostegni, è in programma il Forum degli studenti (che varrà anche come seminario nell’ambito della Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti).

Tema del forum “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”. Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D'Ubaldo, il direttore del QN Resto del Carlino Paolo Giacomin, Paolo Borrometi, giornalista di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21, Sandro Sabatini, caporedattore Mediaset.

Il programma proseguirà il 17 aprile alle 10,30, al teatro Alessandro Bonci di piazza Guidazzi, con il saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi che, con la giornalista Rai Adele Ammendola (Tg2), premierà le scuole vincitrici con la consegna di una pergamena-diploma e una medaglia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Studenti da tutta Italia a Cesena: saranno premiati dall'Ordine dei giornalisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento