Cesena
stampa

Studenti del Monti al processo Aemilia, la forza della società civile

Anche nell’aula di un tribunale si fa scuola. È accaduto il 5 giugno scorso quando due classi del Liceo Monti di Cesena - la 4Cc e la 5Cc accompagnate dai docenti Lucia Bazzocchi, Daniele Moretti e Agnese Donini - hanno assistito a una seduta del maxi-processo Aemilia in corso da oltre due anni al Tribunale di Reggio Emilia.

Studenti del Monti al processo Aemilia, la forza della società civile

Anche nell’aula di un tribunale si fa scuola. È accaduto il 5 giugno scorso quando due classi del Liceo “Monti” di Cesena - la 4Cc e la 5Cc accompagnate dai docenti Lucia Bazzocchi, Daniele Moretti e Agnese Donini - hanno assistito a una seduta del maxi-processo “Aemilia” in corso da oltre due anni al Tribunale di Reggio Emilia.

Il procedimento penale vede alla sbarra 147 imputati, accusati dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna di associazione a delinquere di stampo mafioso. Tra questi non vi sono soltanto presunti membri della ‘ndrangheta attivi in Emilia-Romagna, ma anche molti imprenditori, funzionari e amministratori emiliani.

“La visita concludeva un progetto iniziato l’anno scorso volto a conoscere il fenomeno mafioso e la sua presenza in Italia – racconta Olga Corrado della classe 4Cc –. Siamo stati accolti all’entrata del Tribunale da una rappresentante dell’associazione ‘Libera contro le mafie’, che ha fatto una breve introduzione riguardante lo svolgimento del processo. Una volta entrati nell’aula bunker, abbiamo individuato i protagonisti del processo e ascoltato le arringhe degli avvocati della difesa”.

La partecipazione delle scuole al più grande processo di mafia del Nord Italia è finalizzata a sensibilizzare i giovani su un tema attuale come la criminalità organizzata, fenomeni non solo presenti nel Meridione ma ben infiltrata anche in regione grazie alla complicità di parti della società civile. “È importante che gli studenti acquisiscano consapevolezza e sappiano che ciò che spaventa le mafie è proprio la cultura e l'istruzione”, commenta Olga Corrado.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Studenti del Monti al processo Aemilia, la forza della società civile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento