Cesena
stampa

Erasmus Plus

Studenti greci in visita all'Agrario di Cesena

Dopo gli ultimi scambi culturali con Albania e Francia, questa settimana l'Istituto Agrario di Cesena accoglie una delegazione di 14 studenti greci.

Studenti greci in visita all'Agrario di Cesena

Ancora una volta l'Istituto tecnico “Garibaldi-da Vinci” di Cesena (indirizzo Agrario-Agroalimentare-Agroindustria), è luogo d'incontro e condivisione fra studenti che, pur provenendo da realtà territoriali, linguistico-culturali diverse, hanno in comune la passione per l'ambiente, la natura e la voglia di diventare esperti in questo campo.

Dopo gli ultimi scambi culturali con Albania e Francia, questa settimana l'Istituto Agrario accoglie una delegazione di 14 studenti greci accompagnati da alcuni dei loro docenti, dal preside, Androutsos Dimitrios, e da Karagkouni Vasiliki, referente di Sistema Turismo, un'organizzazione che coordina da anni programmi di mobilità internazionale e che, nell'ambito dei programmi Erasmus plus, ha gestito questo progetto con l'obiettivo di promuovere le abilità e le competenze nella formazione professionale sia per studenti che per  docenti.

Gli ospiti, infatti, provengono da un centro di formazione professionale, il "2nd Laboratory Center of Ioannina", inerente al settore agrario, e stanno partecipando ad un progetto Erasmus Plus finalizzato allo studio sulla Coltivazione di piante botaniche, aromatiche e medicinali per la produzione di oli essenziali ed il loro utilizzo in farmacologia, estetica e fisioterapia.

Per questo, da diversi mesi stanno facendo esperienza in vari paesi europei, a contatto con quelle realtà in grado di porsi come modello da seguire e fonte da cui trarre insegnamenti. A questo proposito, l'Istituto Agrario sta sviluppando la ricerca sulla coltivazione e trasformazione delle piante officinali (tema che sarà al centro della consueta manifestazione “Verde è bello” prevista per l'11 maggio).

Gli studenti, arrivati nella scuola lo scorso 12 marzo, hanno già avuto l'occasione, in questi giorni, di partecipare ad attività di laboratorio relative all'estrazione di olio essenziale ed idrolato di rosmarino per distillazione, l'essicamento di fiori di calendula, la preparazione di un lipogel alla lavanda e di una cold cream alla melissa.

Le attività sono state portate avanti direttamente dagli alunni delle classi coinvolte guidati da Valentina Sallustio, docente di chimica dell'Istituto Agrario e referente dei Progetti Erasmus. Il preside Dimitrios ha espresso i suoi complimenti per gli spazi e i laboratori di cui dispone la scuola, la disponibilità dei docenti, il livello di preparazione degli alunni e la qualità delle tecniche impiegate, da cui hanno tratto una serie di buone pratiche che intendono trasferire nella loro realtà.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Studenti greci in visita all'Agrario di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento